OneFootball
·12. Februar 2025
OneFootball
·12. Februar 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
Dopo quattro partite sensazionali martedì, la Champions League ritorna stasera per gli ultimi scontri di andata dei play-off.
Ecco cosa aspettarsi.
Abbiamo una miriade di partite interessanti in tutta Europa stasera, ma l'indubbio protagonista arriva da Glasgow.
Il Celtic ospita il Bayern Monaco nella loro prima partita a eliminazione diretta di Champions League da oltre un decennio.
L'ultima volta che i giganti scozzesi hanno superato il Natale nella massima competizione per club d'Europa è stato nel 2012/13.
In effetti, il Celtic non ha mai vinto una partita a eliminazione diretta in Champions League, con la loro ultima vittoria in una sfida a due risalente al 1988/89, ai tempi della vecchia Coppa dei Campioni.
È un'occasione enorme per tutti a Parkhead e una in cui il Celtic si sente fiducioso.
Vittorie impressionanti contro Slovan Bratislava, Young Boys e RB Leipzig sono arrivate tutte in casa quest'anno, con quella famosa folla del Paradise che ha dato alla squadra di Brendan Rodgers il vantaggio.
Con la notizia di lunedì che l'attaccante stellare Daizen Maeda ha avuto successo nel ricorso contro la sua sospensione per questa partita, gli Hoops saranno ancora più euforici mentre ospitano una squadra del Bayern che finora è stata solo mediocre in questa competizione.
📸 Alessandro Sabattini - 2025 Getty Images
L'Atalanta ha mancato di poco il passaggio sicuro agli ottavi di finale qualche settimana fa, non riuscendo a conquistare un posto tra le prime otto per un solo punto.
Il loro pareggio 2-2 a Barcellona ha visto l'Aston Villa conquistare l'ultimo posto automatico, il che significa che la squadra italiana ora deve superare il Club Brugge nel turno di play-off.
Questo sarà più facile a dirsi che a farsi con la squadra belga che ha impressionato - soprattutto in casa - nella fase a gironi.
Ma se c'è una squadra su cui puoi contare per gol, intrattenimento e un posto negli ottavi dai play-off, è questa Atalanta vintage.
La squadra di Gianpiero Gasperini è stata a dir poco superba sia a livello nazionale che in Europa finora questa stagione, segnando cinque gol sia contro Sturm Graz che Verona nel giro di tre settimane.
E con l'attaccante Mateo Retegui, la Dea ha un centravanti in forma smagliante in questo momento.
È una cosa avere un buon inizio in un nuovo club.
E poi ci sono le ultime settimane di Mike Biereth al Monaco.
Il giovane nazionale danese ha avuto una carriera affascinante fino a questo punto ed è stato forse un acquisto a sorpresa da parte del club francese a gennaio.
Ma Biereth ha ripagato la fiducia del Monaco in lui con quattro gol nelle sue prime quattro partite.
Il 22enne è nato a Londra da genitori danesi e bosniaci ed è cresciuto nelle giovanili del Fulham e poi dell'Arsenal.
Periodi in prestito a RKW Wallawijk e Motherwell hanno prodotto alcuni gol prima che lo Sturm Graz scommettesse sull'attaccante l'anno scorso.
Biereth ha trascorso solo 18 mesi in Austria, segnando due volte in questa stagione di Champions League, prima che il Monaco pagasse €13 milioni per i suoi servizi il mese scorso.
L'attaccante slanciato è stato inserito nella rosa del Monaco per le eliminatorie e potrebbe benissimo continuare la sua ottima forma davanti alla porta contro il Benfica più tardi oggi.
È giusto dire che sia il Feyenoord che il Milan arrivano all'incontro di mercoledì in modalità crisi.
La squadra italiana si dirige nei Paesi Bassi con otto titolari fuori per infortunio.
Il Feyenoord nel frattempo ha licenziato il loro allenatore, Brian Priske, lunedì nonostante abbia battuto lo Sparta Rotterdam nel derby sabato.
L'uomo che ha sostituito Arne Slot durante l'estate ha faticato a portare il club Stadion al passo con Ajax e PSV Eindhoven a livello nazionale.
In Europa però, è stata una storia leggermente diversa con la squadra dell'Eredivisie che ha realizzato uno dei grandi shock in questa stagione della competizione.
La loro vittoria per 3-0 sul Bayern Monaco a gennaio è stata davvero tre punti sensazionali e se l'atmosfera sarà paragonabile a quella notte, i Rossoneri potrebbero davvero avere difficoltà qui.
Un ulteriore elemento di complicazione è l'attaccante Santiago Giménez, che ha segnato contro il Bayern per il Feyenoord ma che ora ha firmato per il Milan e potrebbe fare il suo debutto europeo per il club qui.
Il record del Celtic contro il meglio del calcio europeo non è niente di cui vantarsi. In effetti, la squadra scozzese ha vinto solo una delle ultime 21 partite contro club che hanno vinto la Coppa dei Campioni/Champions League. Ciò è avvenuto contro il Feyenoord nel dicembre 2023.
Quel record potrebbe cambiare contro il Bayern stasera?
📸 Alexander Hassenstein - 2025 Getty Images
Live
Live