DirettaCalcioMercato
·27. Oktober 2024
DirettaCalcioMercato
·27. Oktober 2024
Con un video sui propri canali social la nazionale dell’Arabia Saudita ha confermato il ritorno il ritorno di Hevre Renard sulla panchina della nazionale.
Ufficiale il sostituto di Roberto Mancini, e si tratta di un ritorno. Dopo la partita con il Bahrein era lui il nome più accreditato e così è stato effettivamente, il francese è tornato ad allenare e lo fa sulla panchina dei sauditi su cui si è già seduto dal 2022 al 2023.
Il fatto che Renard conosca bene la squadra è stato decisivo per la scelta, la nazionale saudita infatti non ha tempo da perdere. Deve qualificarsi al Mondiale 2026 e a novembre avrà due partite decisive in trasferta contro Australia e Indonesia. “La mia storia con l’Arabia non è finita, sono tornato – ha detto Renard -. Non ho mai dimenticato il legame con i tifosi”. Renard, 56 anni, francese, nella sua carriera da commissario tecnico ha allenato Zambia, Angola, Costa d’Avorio e Marocco. Nel calcio di club, è stato con Sochaux e Lilla. Con Zambia e Costa d’Avorio ha vinto la Coppa d’Africa.
Renard prende il posto di Roberto Mancini, l’ex commissario tecnico della nazionale italiana finisce la sua esperienza in Arabia dopo appena 14 mesi dal sua arrivo. Secondo i media sauditi l’amore con i giocatori e la tifoseria non era mai sbocciato, con Mancini che a detta di molti appariva sempre freddo e distaccato. Dopo 21 partite, di cui 17 ufficiali, queste ultime con 9 vittorie, 6 pari e 2 sconfitte, Mancini lascia l’Arabia, insieme ad una liquidazione che potrebbe essere di circa 25 milioni e chissà che non possa fare ritorno in Italia, magari per allenare una squadra di club.