OneFootball
Alessio D'errico·13. November 2024
OneFootball
Alessio D'errico·13. November 2024
Il mondo del calcio è ricco di coppie di calciatori, gruppi iconici e giocatori che hanno fatto la storia in un club o in una Nazionale.
Oltre a questi, però, ci sono dei casi in cui dei campioni si sono incontrati senza lasciare troppo il segno nella memoria collettiva per vari motivi. Di seguito una lista di "coppie dimenticate" di calciatori che hanno giocato insieme.
Entrambi argentini ma che sembrano appartenere a due epoche diverse, almeno nella percezione comune, eppure Simeone e Maradona hanno giocato insieme nel Siviglia dal 1992 al 1993.
Dal 1997 al 2000 il West Ham ha composto un trio che oggi si ricorda con poca frequenza: Paolo Di Canio, Rio Ferdinand e Frank Lampard. Il difensore fu il primo a lasciare gli Hammers nel 2000, Lampard se ne andò poi nel 2001.
Il Pallone d'Oro brasiliano e un centrocampista che doveva ancora affermarsi ai massimi livelli: nel 2005-06 Rivaldo e Yaya Touré si sono incrociati per una stagione all'Olympiakos, vincendo insieme il campionato greco.
Uno è diventato ancora più conosciuto come allenatore, l'altro ha lasciato il mondo del calcio da idolo assoluto: Ronaldinho e Pochettino hanno condiviso lo spogliatoio dal 2001 al 2003 nel PSG.
Siamo abituati a ricordarli come dei rivali, ma CR7 e Piqué sono stati compagni di squadra in due annate diverse al Manchester United. Inizialmente nel 2005-06, poi Piqué andò in prestito al Saragozza e tornò nel 2007-08 allo United, prima di andare al Barcellona l'anno dopo.
Nell'ultima avventura europea di Raul, l'attaccante spagnolo ha incrociato diversi giocatori nelle due stagioni allo Schalke 04: in particolare ha condiviso il campo con Ivan Rakitic nel 2010-11.
Hazard si è lanciato nel grande calcio al Lille dove ha incrociato il percorso di Pierre-Emerick Aubameyang. Correva l'anno 2009 e il gabonese metteva piede per la prima volta in Ligue 1 mentre il belga stava affermandosi coi francesi.
Uno storico attaccante della Serie A e l'ex allenatore dell'Inghilterra: Massimo Maccarone detto "Big Mac" e Gareth Southgate hanno giocato addirittura tre stagioni insieme al Middlesbrough, dal 2002 al 2004 e poi nel 2005-06.
Un periodo ricordato non prorio felicemente da Maccarone che ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: "Gareth ha stroncato la mia carriera al Middlesbrough. Sbagliai a rifiutare la proposta di Trapattoni, mi voleva al al Salisburgo".
Due campioni del Mondo ma prima ancora che con l'Argentina hanno vinto insieme col River Plate. Correva l'anno 2021 e prima di volare in Europa il centrocampista e l'attaccante si sono resi protagonisti coi Los Millonarios.
Un giovane Son e un espertissimo van Nistelrooy incrociatisi all'Amburgo. Questa coppia è sicuramente tra le più inaspettate e sicuramente dimenticate. Parliamo dell'anno 2010.
Un giovane Mbappé già decisivo e il sempre fondamentale Bernardo Silva. Coppia devastante all'epoca che sarebbe leggendaria oggi: i tifosi del Principato se li sono goduti nel 2016-2017.
I due attaccanti inglesi più importanti dell'ultimo decennio che nel 2013 erano comodamente seduti in panchina al Leicester. Harry Kane e Jamie Vardy ne hanno fatta di strada: il primo è tra i migliori bomber di sempre e il secondo è tra i più leggendari grazie all'impresa con le Foxes.
Stagione 2012-2013: il titolare del Rio Ave, metà classifica portoghese, è Jan Oblak. La sua riserva è Ederson. Ora i due sono tra i portieri più forti al mondo e il club lusitano può vantarsi di aver avuto entrambi e nello stesso anno.
Nell'unico anno di Osimhen al Lille nel 2019-20, il portiere dei francesi era Mike Maignan. Il nigeriano lasciò il club proprio nella stagione precedente alla vittoria della Ligue 1, conquistata invece dall'attuale portiere del Milan.