WikiFanta
·9. Januar 2025
WikiFanta
·9. Januar 2025
Archiviata la parentesi Supercoppa Italiana, vinta dal Milan, è già tempo di rituffarsi nella Serie A e di conseguenza sul fanta, con i consigli della giornata 20, capitolo difensori. Tanti i dubbi di formazione – soprattutto tra le big – iniziando da venerdì con Lazio-Como; sabato invece fari puntati sul derby di Torino!
Nuno Tavares, Lazio (credits: Getty Images via OneFootball)
· LAZIO vs COMO
Nuno TAVARES – Nonostante le due vittorie nelle ultime 3 partite, il Como non può sentirsi tranquillo. Difatti, è solamente a un punto sopra la zona retrocessione e nell’anticipo del venerdì si troverà di fronte la Lazio reduce dalla pesante batosta nel derby. I biancazzurri hanno il dovere, davanti ai loro tifosi, di dimostrare con una vittoria netta e decisa che il derby sia stato solamente un episodio e non ci saranno strascichi a livello mentale. Ci affidiamo per questo match al totem dei difensori laziali, il più determinante, il quale però dall’infortunio stenta a ritornare quel giocatore fantastico a cui eravamo abituati. Un suo bonus manca dalla G10 e nelle ultime 4 giornate ha rimediato ben 3 volte un’insufficienza. Il riscatto della Lazio passa necessariamente anche dai suoi piedi.
· EMPOLI vs LECCE
Patrick DORGU – L’Empoli, dopo un brillante avvio di campionato, sta vivendo un calo fisiologico delle proprie prestazioni e quindi di risultati. Ha guadagnato appena un punto nelle ultime 4 giornate con 6 gol subiti, tanti quanti nelle prime 9 giornate di campionato. Arriva in Toscana il Lecce con il mister Giampaolo intenzionato, per la prima volta da quando siede sulla panchina salentina, a schierare Dorgu nei 3 d’attacco. Diamo quindi la fiducia al danese classe 2004, che ha subito un calo proprio nel periodo in cui è stato schierato come terzino, segno evidente che debba giocare in avanti.
· UDINESE vs ATALANTA
Raoul BELLANOVA – Per il match di sabato al Friuli giunge l’Atalanta, uscita malamente dalla semifinale di Supercoppa Italiana, con grandi colpe di Gasperini visto l’ampio turnover. La Dea con una partita in meno si trova a -3 dal Napoli capolista, dovrà quindi necessariamente far sentire il fiato sul collo ai napoletani, se vuole ancora ambire al sogno scudetto. Per i difensori, scegliamo Bellanova, già a 4 assist in campionato: dalle sue parti, agirà Zemura che predilige la fase offensiva e che con ogni probabilità lascerà sguarnita la sua zona di difesa.
· TORINO vs JUVENTUS
Federico GATTI – I derby solitamente sono partite a sé, in cui emergono quei giocatori con più talento o comunque spicca l’orgoglio e l’appartenenza alla società, dove quindi non necessariamente vince la squadra più in forma. La Juventus, unica squadra imbattuta in campionato, fatica a trovare la continuità di gioco e vittoria, con una sola nelle ultime 6 partite. Agli uomini di Thiago Motta, serve una vittoria convincente ai danni dei cugini. Per questa partita ci vogliamo affidare a uno dei simboli dei bianconeri, Gatti, che si è caricato la difesa sulle spalle dall’infortunio di Bremer, mantenendo la sua onesta media voto superiore al 6. Nei 3 precedenti contro in granata, Gatti non ha mai perso, non ha mai fatto subire gol alla sua squadra, anzi nella scorsa stagione è andato a rete.
· MILAN vs CAGLIARI
Theo HERNANDEZ – L’arrivo sulla panchina di Conceicao pare già abbia prodotto gli effetti sperati dalla dirigenza. Nella Supercoppa Italiana due partite e due vittorie, contro Juventus e Milan, che sono valse ai rossoneri il titolo. Era evidente che con Fonseca, non fosse nato il giusto feeling con la rosa. Tra i più contenti del cambio di allenatore, non possiamo che citare Theo Hernandez, più volte escluso dall’ex allenatore rossonero, ma che con Conceiçao in Arabia Saudita pare rinato. Dal suo gol da fermo nella finale contro l’Inter è partita la rimonta contro i cugini. Dagli stessi suoi piedi, potrebbe partire la rimonta alla classifica della Serie A, che vede il Milan posizionato in un anonimo ottavo posto.
Dodo, Fiorentina (credits: Getty Images via OneFootball)
· GENOA vs PARMA
Alessandro ZANOLI – Nel lunch match di domenica si affrontano due squadre a metà classifica, che hanno in comune il medesimo risultato ottenuto nella scorsa giornata (0-0). Entrambe sono arrivate al giro di boa in una posizione di classifica abbastanza tranquilla e difficilmente cercheranno di mettersi i bastoni fra le ruote. Consigliamo per questa partita, il difensore del Grifone schierato nei 3 d’attacco da mister Vieira, con la speranza che a commetter un errore difensivo sia il Parma, che ha subito 12 gol nelle ultime 5.
· VENEZIA vs INTER
Denzel DUMFRIES – I campioni d’Italia arrivano a Venezia con le ossa rotte della pesante sconfitta in rimonta dei cugini rossoneri nella finale di Supercoppa Italiana. Uno dei pochi a brillare in questa competizione è proprio l’olandese autore di una doppietta in semifinale contro l’Atalanta. Contro i lagunari avrà di fronte Carboni, alla sua terza presenza da titolare in Serie A, cliente decisamente meno ostico di Theo Hernandez, che potrà facilmente essere messo in difficoltà.
· BOLOGNA vs ROMA
ANGELINO – I giallorossi, arrivano a Bologna galvanizzati dalla vittoria nel derby, un risultato che porta ottimismo e speranza a Trigoria, con gli uomini di Ranieri intenzionati a scalare le posizioni in classifica. L’obiettivo adesso è raggiungere quantomeno il sesto posto e per farlo è necessario vincere contro la diretta concorrente a Bologna. Il terzino brasiliano, giunto a Roma nel gennaio 2024, da quando è arrivato in Serie A non ha ancora esultato per un proprio gol, ma tornando nel suo ruolo più adatto può avvicinarsi anche ai bonus che sono mancati finora,
· NAPOLI vs HELLAS VERONA
Leonardo SPINAZZOLA – Arrivato ad agosto a Napoli, il difensore classe 1993 è già al centro del calciomercato. La partita contro l’Hellas può essere un importante crocevia per la sua permanenza alle pendici del Vesuvio. Una partita convincente e di carattere, potrebbe far desistere Conte dal privarsene. Inoltre, c’è da vendicare la pesante sconfitta subita alla prima giornata per 3-0, dove lo stesso Spinazzola era titolare. Piccola curiosità, in 9 gare contro l’Hellas Verona, Leonardo ha solamente servito un assist ai suoi compagni, ben poco per i numeri a cui ci ha abituato.
· MONZA vs FIORENTINA
DODO– Appena un punto conquistato nelle ultime 4 giornate per gli uomini di Palladino, che stanno vivendo un momento evidente di crisi. All’ex allenatore brianzolo stanno mancando i bonus proprio di quei giocatori che sono stati protagonisti del calciomercato viola. Oltre a loro, stanno mancando anche i bonus di un giocatore come Dodò, fermo a quota zero gol e assist per tutto il girone di andata. Palladino e i suoi fantallenatori, hanno investito tanto in termini di fiducia nel brasiliano e la partita contro il fanalino di coda, deve essere la chiave di svolta della sua stagione e della Fiorentina.
Live