calvar.it
·2. Mai 2025
Finale Coppa Italia: la mia previsione sull’arbitro

calvar.it
·2. Mai 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Sono state pubblicate soltanto oggi le designazioni della prossima giornata di Serie A, la trentacinquesima. Era già capitato dopo i turni infrasettimanali di A e dopo la Coppa Italia che l’AIA comunicasse al venerdì il quadro completo degli arbitri, ma in questo caso si giocava solo in Serie B. Un segnale chiaro di come, in una fase delicata della stagione, Rocchi abbia bisogno di tutti gli arbitri.
A questo punto, il quadro appare più chiaro anche in vista della finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna, in programma mercoledì 14 maggio.
Chi dirigerà la finale di Coppa Italia Milan-Bologna?
A mio avviso, fino a pochi giorni fa il ballottaggio per la direzione della sfida dell’Olimpico poteva essere quello tra Daniele Chiffi e Maurizio Mariani.
Dei due, solo il primo è stato designato per una partita di questo weekend (il padovano dirigerà infatti Roma-Fiorentina), e quindi il mio pronostico è che sarà il secondo a dirigere la finale.
Per Mariani si tratterebbe della – meritata – prima finale della carriera. In stagione, l’arbitro di Aprilia aveva già diretto una sfida tra queste due squadre, il recupero di Serie A del Dall’Ara, con le polemiche sul gol convalidato a Castro (ma Mariani giudicò correttamente). Di recente, ha diretto anche due sfide dei quarti di finale di Champions: PSG-Aston Villa e Borussia Dortmund-Barcellona.