Furia Cellino, due esoneri, errore clamoroso del VAR: le news della domenica di Serie B | OneFootball

Furia Cellino, due esoneri, errore clamoroso del VAR: le news della domenica di Serie B | OneFootball

Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·6. April 2025

Furia Cellino, due esoneri, errore clamoroso del VAR: le news della domenica di Serie B

Artikelbild:Furia Cellino, due esoneri, errore clamoroso del VAR: le news della domenica di Serie B

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Cellino furioso


OneFootball Videos


Il Brescia, dopo la bella e inaspettata vittoria in trasferta contro lo Spezia, ricasca nuovamente nelle vecchie abitudini: al Mario Rigamonti il Mantova dell’ex Davide Possanzini si impone per 1-2 grazie alla rete di Radaelli al 95′.

Sconfitta che ha mandato su tutte le furie il presidente delle Rondinelle Massimo Cellino che, una volta terminata la partita, è stato intercettato dal giornalista Ciro Corradini mentre stava lasciando l’impianto. Il patron si è inoltre intrattenuto più a lungo del solito allo stadio, per sostenere insieme al DS Renzo Castagnini un faccia a faccia con l’allenatore Rolando Maran. Non sono comunque previsti esoneri all’orizzonte.

Di seguito le dichiarazioni più rilevanti, riprese da BresciaInGol.com.

LO SFOGO DI CELLINO POST-GARA

Ci hanno fatto una macumba. Qui c’è qualcuno che fa riti voodoo. E i tifosi ? Dovevano sostenerci non contestarci. Non mi faccia parlare che è meglio. Il fuorigioco di Juric non esiste, non c’è proprio! L’ha riviste le immagini ? Quello è gol altro che storie ! Il rigore ? Quello era netto non c’è nulla da dire. Comunque ci sono giocatori che non sono in grado di scendere in campo. Maran li deve tener fuori ? Chi deve giocare e chi no ? Non mi faccia parlare….”.

Due esoneri in arrivo

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo profilo X, la Salernitana starebbe pensando ad un ennesimo cambio di allenatore. Il ritorno del figliol prodigo Roberto Breda non ha dato i risultati sperati, con i granata che al momento si ritrovano al penultimo posto in classifica a -5 dal 15° posto. Ecco dunque che, per queste ultime 6 giornate di campionato, la dirigenza avrebbe iniziato i primi contatti con Beppe Iachini, libero dopo l’esperienza dello scorso anno al Bari. Occhio però alla concorrenza; su di lui infatti ci sarebbe anche l’interesse della Sampdoria.

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo profilo X, la Sampdoria starebbe valutando l’esonero di Leonardo Semplici. Il tecnico ex SPAL, chiamato a sostituire Andrea Sottil, non è riuscito a dare la scossa alla stagione dei blucerchiati e la situazione in classifica non è rosea; terzultimo posto e due sole vittorie arrivate sotto la sua guida. La dirigenza starebbe dunque pensando al quarto cambio in panchina per il rush finale e il nome fatto da Di Marzio è quello di Aurelio Andreazzoli. Oltre al tecnico toscano si starebbe valutando anche il nome di Iachini, contattato però dalla Salernitana.

Errore clamoroso del VAR

Il derby tra Brescia e Mantova è stato da thriller e la decisione di annullare il gol di Ante Juric quando il punteggio era di 1-1 fa discutere e, dopo l’analisi di Gianpaolo Calvarese sul suo sito calvar.it, farà ancor più discutere.

In Serie B l’applicazione del fuorigioco semi-automatico non c’è e dunque le linee vengono tracciate a mano. Proprio qui, come analizzato dall’ex arbitro, c’è l’errore in Brescia-Mantova. Di seguito l’analisi.

“La nostra ricostruzione consente però di evidenziare un grave errore commesso proprio in sala VAR: la linea relativa al penultimo difendente, Bani appunto, non viene tracciata – come dovrebbe essere – “alla fine” della spalla, ricomprendendo il deltoide per intero, bensì “all’inizio”.

L’effetto è che la posizione di Bani viene “proiettata” all’indietro di qualche centimetro rispetto a quella di Juric, che dunque era verosimilmente in gioco nel momento in cui è partito l’assist del compagno.

Ricordiamo che in Serie B non è previsto l’uso del SAOT (fuorigioco semiautomatico), che invece è in vigore in Serie A. Quindi le linee vengono “tracciate” in sala VAR prima identificando un riferimento (e qui sta l’errore umano) e solo dopo affidando alla macchina il completamento della rilevazione.  Dopo così tanti anni di “addestramento”, è davvero incredibile commettere errori del genere sul fuorigioco, dove dovrebbe esservi invece la certezza assoluta.”.

Impressum des Publishers ansehen