PianetaChampions
·16. Januar 2025
PianetaChampions
·16. Januar 2025
Il Real Madrid, dopo una sofferenza incredibile causata dalla rimonta da 2-0 a 2-2 sul finale degli ottavi di Copa del Rey contro il Celta Vigo, si impone per 5-2 nei tempi supplementari. Il tutto nel segno di Endrick, autore di una doppietta decisiva.
A sbloccare la gara è il solito Kylian Mbappé col 15° gol stagionale, finalmente pienamente a suo agio anche con la maglia del Real Madrid e autore di una delle sue migliori partite in Spagna. L’attaccante eguaglia un altro francese come Karim Benzema, avendo segnato in 6 competizioni diverse in una stagione coi Blancos. A differenza di quest’ultimo, però, può arrivare a 7 col Mondiale per Club.
L’azione del gol ha origine da un episodio che ha fatto molto discutere, ossia il presunto intervento falloso del portiere Lunin su Swedberg. Nessuna irregolarità è stata riscontrata né dal direttore di gara né dal VAR, ma la dinamica resta dubbia.
Il 2-0 di un ritrovato Vinicius sembra la parola fine e l’opportunità di ricominciare dopo il doloroso Clasico di Supercoppa perso, invece il destino ha in serbo ben altro per Carlo Ancelotti. All’83’ Bamba accorcia le distanze e al 91′ su rigore Marcos Alonso firma un clamoroso 2-2.
Mai nella storia il Real Madrid al Santiago Bernabeu aveva dilapidato un doppio vantaggio negli ultimi 10 minuti in Copa del Rey. Sul piano mentale è un momento difficilissimo per le Merengues.
Ai tempi supplementari a riportare avanti il Real Madrid è Endrick al 108′ con una fucilata dal limite dell’area, subentrato nel secondo tempo a Mbappé quando il punteggio era ancora di 0-0. Per il giovanissimo attaccante brasiliano, che sin qui aveva raccolto appena 250 minuti di gioco, si tratta della terza rete con la maglia dei Blancos. Questa, certamente, la più pesante.
4 minuti dopo Valverde mette la partita in ghiaccio firmando il 4-2. Si tratta di un capolavoro assoluto, un tiro di controbalzo dai 30 metri di distanza di una violenza e precisione micidiali. Con questo gol l’uruguaiano arriva a 29 reti in maglia Real, una in più di quelle di Toni Kroos.
Nel finale c’è spazio anche per la doppietta di Endrick, che si candida ad avere maggior spazio da qui in avanti. Il suo colpo di tacco chiude la partita e certifica l’accesso ai quarti di finale.
Live