Inter-News.it
·8. Mai 2025
Inter, in Europa non vuoi mai perdere! Un dato sorprendente

Inter-News.it
·8. Mai 2025
L’Inter battendo il Barcellona approda meritatamente in finale di Champions League. C’è un dato clamoroso che certifica la potenza nerazzurra in Europa.
CAMMINO IN CRESCENDO – L’Inter è la prima finalista di Champions League ed andrà a Monaco di Baviera il 31 maggio. Fino a qui un cammino perfetto dei nerazzurri. Tra le prime 4 nella prima fase europea con la miglior difesa, appena 1 gol subito. Dall’altro lato tra le prime 8 a passare direttamente la prima fase, invece, ha il peggior attacco con soli 11 gol fatti. Un dato che è andato a crescere con il proseguire della competizione. Basti pensare che solo nella semifinale, andata e ritorno l’Inter ha segnato 7 reti e subite 6 dal Barcellona. Sostanzialmente si sono un po capovolte le statistiche sulle reti subite e siglate nelle fasi finali della competizione. C’è un dato invece che è rimasto costante e che consolida il primato fino ad ora dei nerazzurri in campo europeo.
MENTALITÀ VINCENTE – L’Inter è per la seconda volta in finale nel giro di due anni. Grande lavoro è stato svolto da società, allenatore e giocatori. Non si parla solo di mercato o di tecnico tattica. Ma lavoro anche dal punto di vista di ambizione e di mentalità. L’Inter quest’anno in Europa non voleva mai perdere. Il dato clamoroso sono solo 16 minuti totali nei quali l’Inter è rimasta in svantaggio in 14 gare europee. Una statistica impensabile per una squadra a detta da molti addetti ai lavori, stanca, vecchia e con un mercato a 0. Contro il Barcellona i nerazzurri dovevano essere la vittima sacrificale, che sarebbe stata mangiata in un sol boccone dal talento spagnolo Lamine Yamal. Invece contro i Blaugrana è rimasta sotto il 3-2 per soli 3 minuti, prima del capolavoro di Francesco Acerbi. Questi anni da protagonista in Champions League hanno formato uomini e giocatori vincenti.