PianetaSerieB
·27. März 2025
Magalini per la Sampdoria, il Modena pensa a Gilardino, caos Sassuolo-Reggiana: le news del giovedì di Serie B

PianetaSerieB
·27. März 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Accardi in bilico alla Sampdoria, per la successione c’è Magalini
La stagione della Sampdoria si sta rivelando fallimentare sotto tutti i punti di vista, ragione per cui parte dei demeriti ricadranno anche sul ds Accardi. La posizione dell’ex Empoli appare quanto più in bilico ed è per questo che le valutazioni per il nuovo direttore sono già iniziate.
Come apprendiamo dalla Gazzetta del Mezzogiorno, il nome che starebbe tenendo banco in casa blucerchiata nelle ultime ore è quello di Giuseppe Magalini del Bari. Il contratto del ds con i pugliesi scadrà nel 2026 e ciò potrebbe rappresentare un fattore non tenere in forte considerazione.
Caos stadio per Sassuolo-Reggiana
Non si placano le polemiche lato Reggiana dopo la decisione dell’Osservatorio di lasciare le curve intatte in vista di Sassuolo-Reggiana. A dare una spiegazione, e anche un monito, ci ha pensato la prefetta di Reggio Emilia Maria Rita Cocciufa. Di seguito le sue parole a Il Resto del Carlino.
“Abbiamo preso atto della situazione attuale. A livello locale non possiamo incidere su decisioni che devono essere prese d’intesa tra le due società. Giuridicamente il Sassuolo è la padrona di casa e la Reggiana è la squadra ospite. Non possiamo fare altro che prenderne atto come ha fatto l’Osservatorio, che ha stabilito il livello 4 vista la delicatezza della situazione”.
“Verranno predisposti tutti i servizi controllo e vigilanza necessari per far sì che, se ci saranno gruppi di tifosi che ritengono di manifestare, lo possano fare. – prosegue Cocciufa – le manifestazioni sono consentite dalla Costituzione purché rispettino certi canoni e regole affinché non degenerino. Ci siamo accordati in modo tale che ci sia un robusto intervento di forze dell’ordine. Il questore Giuseppe Maggese valuterà le necessità ed insieme nelle prossime ore faremo la richiesta di invio di personale al relativo Dipartimento del Viminale”.
“Faremo tutto il necessario per scongiurare azioni violente che mi auguro non accadano e svolgeremo il nostro compito fino alla fine – ha concluso la prefetta -. Auspico che tutto si svolga in modo pacifico. La protesta non dà giustizia ai tifosi reggiani, ma se le legittime manifestazioni fossero ordinate sarebbe un bel segno per la città tutta che, in occasione di un evento che pur comporta criticità, mostrerebbe che il calcio è un momento di festa”.
Il Modena pensa in grande: Gilardino e Vivarini per la panchina
Il Modena sta conducendo un campionato al di sotto delle aspettative. Al mercato ambizioso e di qualità non sono seguite prestazioni di livello e Bisoli prima e Mandelli poi hanno condotto i Canarini a metà classifica. Per i gialli, ora, la priorità è la salvezza in attesa di una programmazione ambiziosa per l’anno prossimo e cercando di capire se, nelle ultime 8 giornate, sarà possibile la svolta playoff.
La giornalista Laura Tomasi, penna e volto di Distretto Gialloblù Modena, è intervenuta nel corso del nostro appuntamento in live B-Talk parlando dei progetti futuri del Modena. “Il Modena è sulle tracce di Vincenzo Vivarini ma non solo: anche Alberto Gilardino è un carissimo amico di Matteo Rivetti. Vi dico che il Modena non sbaglierà il prossimo allenatore perché la società sta già lavorando adesso”.