Calcio e Finanza
·10. November 2024
Calcio e Finanza
·10. November 2024
La MLS 2024 sta per vivere la sua fase culminante che coincide con i playoff che assegneranno il titolo di campioni. Fra le protagoniste c’era anche l’Inter Miami di Lionel Messi che ha chiuso al primo posto la Eastern Conference conquistando anche il Supporters’ Shield. La squadra della Florida è stata tuttavia eliminata dall’Atlanta, che ha avuto la meglio al termine della terza sfida.
Oltre alla franchigia della Florida, che ha stabilito il record di punti in una stagione regolare nella storia del campionato statunitense, c’erano altre 17 formazioni pronte a giocarsi il titolo di campioni per succedere nell’albo d’oro ai Columbus Crew.
La regular season, dopo le sue 34 giornate, ha decretato le 18 franchigie che si contenderanno il titolo fino alla finale playoff in programma il prossimo 7 dicembre. Ecco nel dettaglio le 18 partecipanti alla fase finale del campionato statunitense, in ordine di arrivo nelle rispettive Conference:
EASTERN CONFERENCE
WESTERN CONFERENCE
L’ottava e la nona classificata nelle rispettive Conference si affronteranno nel cosiddetto wild-card match. Un incontro a gara secca, in casa della meglio piazzata, per andarsi a giocare il primo turno dei playoff contro la prima classificata.
Da qui partono i veri e propri playoff. E nel primo turno la qualificazione alle semifinali di Conference viene giocata sull’arco delle tre gare, secondo questo schema:
Le partite della Eastern Conference:
Le partite della Western Conference:
In ognuno di questi incroci non è ammesso il pareggio, visto che in caso di parità al termine dei 90 minuti si procederà ai calci di rigore per decretare chi è la vincitrice. La meglio piazzata durante la regular season avrà la possibilità di giocare in casa Gara-1 e l’eventuale Gara-3.
Per quanto riguarda, invece, semifinale e finale Conference si disputano in gara secca in casa della meglio piazzata. Lo stesso criterio si applica per la finalissima dei playoff MLS 2024 che si giocherà il prossimo 7 dicembre.
I playoff 2024 della MLS hanno preso il via nella notte italiana fra martedì 22 e mercoledì 23 ottobre con le sfide per le wild-card. Ecco il tabellone completo:
In Italia il campionato MLS non è visibile in chiaro o a pagamento su nessuna televisione. L’unico modo di poter assistere alle sfide dei playoff è abbonarsi al MLS PASS disponibile su Apple TV+, che per le ultime partite della stagione offre un abbonamento da 9,99 euro, che si rinnoverà per la stagione 2025 al prezzo di 14,99 euro al mese.