Hellas Verona FC
·4. Januar 2025
Hellas Verona FC
·4. Januar 2025
Verona – Torna il campionato Primavera 1 dopo la pausa per le festività natalizie e l'Hellas Verona è pronto a scendere in campo per disputare la penultima giornata del torneo.
L’avversario della 18a giornata che i ragazzi di mister Paolo Sammarco affrontano è la capolista Roma del tecnico Gianluca Falsini. La partita si gioca domenica 5 gennaio alle ore 11 allo stadio ’Tre Fontane’ di Roma.
I gialloblù hanno voglia di ripartire subito forte in questo 2025 e di riprendere il bel percorso intrapreso nella seconda parte del girone di andata bloccatosi solo nell’ultima partita del 2024 con la sconfitta all’Olivieri per mano del Genoa. Il Verona si trova esattamente a metà classifica, in 10a posizione, con 25 punti e ha realizzato 26 gol e ne ha subiti 29. Nell’ultima sfida dell’anno appena conclusosi Vermesan e compagni non sono riusciti a trovare la via del gol e questo non succedeva dal 2 novembre 2024 nella gara, la 10a del campionato, contro il Milan (terminata 3-0 a favore dei rossoneri). I gialloblù hanno davanti a sé un calendario particolarmente denso, perché oltre alla sfida di domenica contro la Roma, devono poi giocare gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Sassuolo giovedì 9 gennaio alle ore 15 allo stadio 'Ricci', per poi chiudere il girone di andata contro il Lecce lunedì 13 gennaio alle ore 12 in casa.
La Roma è un avversario che non bisogno di particolari presentazioni. È la squadra che guida la classifica del torneo ed è la formazione che la scorsa stagione ha dominato il campionato arrivando alla finalissima poi persa contro il Sassuolo. È una formazione che è cambiata molto, a partire dall’allenatore che da quest’anno è Gianluca Falsini, che ha preso il posto di Federico Guidi, passato al Milan Primavera. Anche la rosa è cambiata molto e nonostante la media età si sia abbassata, si mantiene comunque al vertice della categoria. Ha il miglior attacco del campionato, con 39 gol realizzati, e la seconda miglior difesa, insieme alla Lazio, con soli 21 gol subiti (primo è il Cagliari con 18 reti). Il giallorosso a cui prestare grande attenzione è Giulio Misitano, punta centrale della formazione della Roma, che in 11 giornate ha realizzato 11 gol e nessuno di questi da calcio di rigore.
Queste le parole di mister Paolo Sammarco alla vigilia della partita: “Iniziamo questo nuovo anno con una trasferta molto impegnativa, contro la squadra sicuramente più in forma di questo campionato e che ha vinto le ultime sette partite. Sarà una gara molto difficile perché la Roma è un'ottima squadra in ogni suo reparto. Noi ci siamo preparati bene, i ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro in questa breve pausa e siamo pronti per provare ad andare a farci valere andando a giocare la nostra partita e per cercare di portare a casa dei punti importanti che ci darebbero ancora più coraggio in vista delle prossime sfide”.
Arbitro dell'incontro sarà Aleksandar Djurdjevic (Sezione AIA di Trieste), mentre gli assistenti saranno Andrea Barcherini (Sez. AIA di Terni) e Gian Luca Cardinali (Sez. AIA di Perugia).
18a Giornata, Primavera 1 2024/25ROMA-HELLAS VERONADomenica 5 gennaio 2025, ore 11Stadio ‘Tre Fontane’ - RomaDiretta Sportitalia, Canale 60 del Digitale Terrestre