Pagine Romaniste
·9. Februar 2025
Roma, prove per Ranieri: squadra inedita in campo a Venezia
![Artikelbild:Roma, prove per Ranieri: squadra inedita in campo a Venezia](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.pagineromaniste.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F01%2Fudinese-v-as-roma-serie-a-91-scaled.jpg)
Pagine Romaniste
·9. Februar 2025
Il Messaggero (S. Carina) – Mai come stavolta non si sa cosa aspettarsi dalla Roma. Perché la gara all’ora di pranzo a Venezia potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso una rincorsa insperata alla zona europea (dopo la trasferta in laguna il calendario riserverà il filotto non impossibile con Parma, Monza, Como, Empoli, Cagliari e Lecce), se solo non si portasse dietro una vigilia a dir poco anomala. Tra calciatori (Hummels e Paredes) che hanno bisogno di vacanze altri che sono stati scaricati con sei mesi di anticipo (“Se vogliamo comprare dobbiamo diminuire il monte ingaggi”, riferimento nemmeno troppo velato ai vari Cristante, Paredes, Pellegrini e Dybala).
Altri ancora che vengono dipinti come antipasto del futuro (Gourna-Douath e Salah-Eddine) e si ritrovano fuori dalla lista Uefa più Shomurodov al quale è bastato un gol per non essere ceduto ed essere preferito al centravanti titolare (Dovbyk) nella gara più importante dell’anno, ci si può aspettare francamente di tutto.
Oggi la Roma sarà prima di Paredes e Hummels, ufficialmente in vacanza, e Koné, squalificato: in poche parole trequarti dell’architrave della Roma che ha costruito in questi due mesi.
Ranieri in appena 15 giorni è passato da “è finito il tempo della Rometta, bisogna tornare a competere per lo scudetto” a “è un tetto oltre cui non si può andare e questo si ripercuoterà sul mercato estivo e probabilmente anche su quello del prossimo gennaio”. Aspettando di conoscere cosa riserverà il futuro, quella odierna sarà certamente una nuova Roma.
Dei nuovi, spazio dal 1’ a Nelson e presumibilmente a Gourna-Douath che a Trigoria ha già conquistato tutti per l’entusiasmo che si porta dietro. Ecco, probabilmente oggi serve questa freschezza per mettersi alle spalle la delusione della Coppa Italia e lo smarrimento percepito in città dopo le parole del tecnico.
Freschezza fa quindi rima con Soulé, che ritrova il suo mentore Di Francesco, Rensch, e chissà se, dal via o in corsa, non riguardi anche Salah-Eddine – visto che Angeliño gioca sempre – e Baldanzi, arretrando Pellegrini in mediana. Quattro, cinque elementi giovani che dovranno spronare quei titolari che hanno perso il posto e oggi lo ritrovano (Pellegrini, Cristante e Dovbyk) e altri che capita quel che capita sanno già che non essendoci alternative giocano sempre (Ndicka, Mancini).