Calcio e Finanza
·8. Februar 2025
Calcio e Finanza
·8. Februar 2025
A quattordici giornate dal termine del campionato, in Serie B i club iniziano già a fare i conti. Se i primi due posti ormai sembrano nelle solide mani di Sassuolo e Pisa, la terza squadra che verrà promossa in Serie A dovrebbe essere decisa ai playoff. Il condizionale è d’obbligo, considerando il regolamento e l’attuale situazione in classifica.
La disputa dei playoff, infatti, è a rischio. Nella storia, i playoff di Serie B non si sono disputati solo una volta, nella stagione 2006/2007. Quella stagione si concluse con la promozione in Serie A di Juventus, Napoli e Genoa che dominarono la classifica, staccando nettamente le altre squadre in un torneo straordinario a 22 squadre. In quell’occasione, il Genoa, terzo in classifica, ottenne la promozione diretta in Serie A, avendo un distacco superiore ai nove punti dalla quarta.
La classifica, prima delle gare di oggi sabato 8 febbraio, è la seguente:
Ma quando non si giocano i playoff? Il regolamento è chiaro. In particolare si legge
Al momento attuale, quindi, i playoff si disputerebbero, visto il divario di 11 punti tra lo Spezia, terzo, e la Cremonese, quarta. A 14 giornate dal termine, tuttavia, il divario tra la terza e la quarta in classifica andrà monitorato, perché per la seconda volta nella storia i playoff potrebbero non andare in scena.
Live
Live
Live