FiorentinaUno
·27 May 2025
Caso Zaniolo, la Procura apre un'inchiesta: cosa rischia il calciatore

FiorentinaUno
·27 May 2025
Nicolò Zaniolo è nell'occhio del ciclone dopo quanto accaduto ieri sera al termine del match tra la Primavera della Fiorentina di Galloppa e i pari età della Roma, ex squadra del classe 1999. Questo il resoconto dell'accaduto e degli ultimi sviluppi da parte della Gazzetta dello Sport:
I fatti del post partita della semifinale Primavera al Viola Park tra Fiorentina e Roma, denunciati dal club giallorosso sono troppo gravi e bisogna capire al più presto - per poi far scattare le sanzioni - in che misura sia stato violato il Codice di Giustizia Sportiva. Per questo stamattina alle 8 sul tavolo del capo della Procura federale Giuseppe Chinè già c’era un fascicolo aperto. La vicenda è sfuggita all’arbitro perché avvenuta negli spogliatoi, quindi non ha potuto essere valutata dal Giudice sportivo. La Procura Figc ha invece a questo punto il dovere di ricostruire esattamente che cosa sia successo. E non ha perso tempo. Gli interrogatori partiranno immediatamente, i primi probabilmente già nella giornata di oggi. Se davvero, come sta emergendo, Zaniolo avesse dato un pugno, sarebbe inevitabile una squalifica molto pesante.
Nicolò Zaniolo (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball
Zaniolo ieri ha assistito al match tra i ragazzi viola e quelli della sua ex squadra (con cui si è lasciato male) sulle tribune del Viola Park. Al termine del match - vinto 2-1 dalla Fiorentina - l’attaccante è andato negli spogliatoi. Da qui in poi le versioni del club dei Friedkin e del giocatore della Fiorentina diventano opposte. Questo il comunicato di ieri dei romani: "La AS Roma comunica che, al termine della gara odierna, si è verificato un episodio increscioso che coinvolge il calciatore Nicolò Zaniolo. Secondo quanto ricostruito, il giocatore si sarebbe recato nello spogliatoio della squadra Primavera giallorossa al termine della partita e avrebbe avuto un comportamento provocatorio nei confronti di alcuni atleti del vivaio. Durante il confronto, sarebbero stati colpiti fisicamente due calciatori della formazione Primavera. La AS Roma condanna con fermezza ogni forma di comportamento aggressivo o non conforme ai valori dello sport". Praticamente immediata la risposta del calciatore, sempre attraverso comunicato: "Al termine della partita sono sceso negli spogliatoi per complimentarmi con i ragazzi della Fiorentina e poi sono passato nello spogliatoio della Roma per salutare e complimentarmi anche con loro per la stagione, ma ad un certo punto hanno iniziato ad insultarmi quindi, a quel punto, per evitare che la situazione degenerasse, ho preferito andare via". Sta ora alla Procura capire - ascoltando i tanti testimoni presenti - che cosa sia accaduto davvero.