PianetaSerieB
·7 April 2025
Da 0 a 10 – Orrori VAR e Sampdoria ‘morta’. Tremarella Pisa, Pohja RE: il PAGELLONE della 32^ giornata

PianetaSerieB
·7 April 2025
La 32esima giornata di Serie B è andata in archivio: la Sampdoria è in zona Serie C diretta, il duello Pisa–Spezia si è riacceso e Pohjanpalo ha messo a segno l’ennesima tripletta in Serie B. Di seguito, come di consueto, il nostro Pagellone da 10 a 0.
10 – Re e dominatore: il Palermo si gode Pohjanpalo
Joel Pohjanpalo è ingiocabile in Serie B: il Palermo, che ha avuto tanti problemi e che a gennaio ha speso una cifra spropositata per averlo, lo sa ed è per questo che finché ci sarà l’aritmetica e la possibilità dei playoff, i rosanero sono tra i favoriti. Tre gol al Sassuolo, di cui uno di pura fame da terra. Il finlandese e la Serie B hanno un rapporto speciale per un semplice motivo: è di un’altra categoria.
9 – Juve Stabia senza senso
Terza vittoria di fila per una squadra che “non ha un senso”. Identitaria al massimo, resa infinitamente oltre le reali possibilità di una squadra che a settembre partiva per salvarsi e soffrire. Guido Pagliuca è il miglior allenatore di questa stagione e le Vespe brillano, sognano e vincono. Oltre ogni logica.
8 – Cuore e idee: il Mantova è vivo e vegeto
Il Mantova, vincendo un derby delicatissimo in rimonta e al 95′, ha lanciato un messaggio alle altre e a sé stessa. La squadra di Possanzini è viva e vegeta e le due vittorie di fila hanno rimesso i Virgiliani in linea di galleggiamento. Con cuore e idee: quelle che Possanzini non ha mai abbandonato. Fino alla fine.
7 – Reazione e colpo di reni: lo Spezia c’è
Primo tempo delicato, poi la svolta con Salvatore Esposito e finalmente Lapadula. Lo Spezia non ha tremato dinanzi alla possibilità di riaprire il duello a distanza col Pisa e ha steso con la doppietta dell’italo-peruviano la Sampdoria in un derby che ridà linfa al percorso bianconero.
6 – A Frosinone l’emblema di Alvini: preparazione e sfortuna
Il Cosenza ha giocato a Frosinone una gara strepitosa. Preparata bene, approcciata alla grande. Max Alvini, al rientro, ha dato una vera e propria lezione di tattica e atteggiamento ma questa è una stagione no per il Cosenza. Un rosso che non c’era, la paura e il solito gol allo scadere.
5 – Tremarella Pisa
Una sconfitta che in un percorso fantastico c’è: al Pisa, però, è venuta la tremarella. Il Modena ne ha approfittato segnando il colpo di giornata. Incidente di percorso: a Inzaghi il compito di far reagire i suoi come ha sempre fatto.
4 – Brescia, rimonta fatale?
Una vittoria diventata sconfitta: il Brescia è caduto nel derby col Mantova in una partita che potrebbe essere una sliding door fatale a livello mentale. Vedremo la reazione delle Rondinelle.
3 – Salernitana smarrita (se mai c’è stata)
La Salernitana non c’è: è smarrita, svanita, forse non c’è mai stata con Breda se non con qualche guizzo. La sconfitta contro una Juve Stabia in teoria “appagata” è imperdonabile e lo spettro Serie C è molto concreto.
2 – L’approccio del Sassuolo
Squadra magnifica, da record e reazione da grande. L’approccio del Sassuolo al Barbera, però, è da 2. Ne approfitta e ne gode il Palermo che fa iniezione di fiducia del tappeto rosso steso dai neroverdi.
1 – Sampdoria nel baratro
La Sampdoria è nel baratro: se finisse ora sarebbe una drammatica e storica Serie C. Mai una reazione, mai un guizzo. I blucerchiati sono una squadra sportivamente morta.
0 – Errori, errori e ancora errori: arbitri in difficoltà
Altro giro, altri errori. Arbitri in netta difficoltà in questa Serie B e VAR che non dà garanzie. Errore di misura (vitale) a Brescia. Giallo corretto in rosso in modo erroneo a Frosinone e rigore solare non dato alla Carrarese. Ogni giornata si spera che non ci siano episodi; in ogni giornata, invece, ce ne sono eccome.