Digiuno di trofei, il Bologna rompe la maledizione: Fiorentina ancora a secco insieme a... | OneFootball

Digiuno di trofei, il Bologna rompe la maledizione: Fiorentina ancora a secco insieme a... | OneFootball

Icon: FiorentinaUno

FiorentinaUno

·15 May 2025

Digiuno di trofei, il Bologna rompe la maledizione: Fiorentina ancora a secco insieme a...

Article image:Digiuno di trofei, il Bologna rompe la maledizione: Fiorentina ancora a secco insieme a...

Con la vittoria di ieri sera contro il Milan, il Bologna ha interrotto il digiuno di trofei che durava da addirittura 51 anni. Vincenzo Italiano, dopo le 3 finali perse con la Fiorentina, può finalmente godersi una vittoria in una competizione. Adesso, delle prime 10 storiche che compongono la classifica perpetua della Serie A, oltre alla Viola solo 2 squadre non hanno ancora alzato un trofeo entro 20 anni dall'ultima volta:

Digiuno di coppe, Fiorentina insieme a Torino e Samp

1. Juventus2. Inter3. Milan4. Roma5. Fiorentina (Ultimo trofeo → Coppa Italia 2000/2001)6. Napoli7. Lazio8. Torino (Ultimo trofeo → Coppa Italia 1992/1993)9. Bologna10. Sampdoria (Ultimo trofeo → Coppa Italia 1993/1994)


OneFootball Videos


Article image:Digiuno di trofei, il Bologna rompe la maledizione: Fiorentina ancora a secco insieme a...

Il Bologna vince la Coppa Italia (Photo by Marco Rosi/Getty Images via OneFootball)

L’ex tecnico viola sul successo dell’Olimpico

La coppa è una soddisfazione immensa: ho 47 anni, sono al quinto di Serie A e alla settima finale, sono felicissimo e dedico la vittoria ai ragazzi del mio staff che anche loro hanno temuto. E invece abbiamo gioito insieme. Partire con un progetto nuovo perdendo quattro pilastri importanti, così restano solo le fondamenta e devi ricostruire tutto. Ma l'ho accettato, serenamente. Prima viene la soddisfazione di veder crescere la squadra, poi il trofeo. Io sono già contento quando i ragazzi mi seguono al campo, quella è una vittoria. Per me non esiste l'etichetta del 'perdente', però oggi è più bello gioire e non piangere. Ho pianto tanto e oggi ho lottato per evitare questo.

View publisher imprint