Dumfries olandese volante e la marcia in Supercoppa | OneFootball

Dumfries olandese volante e la marcia in Supercoppa | OneFootball

Icon: Inter Milan

Inter Milan

·3 January 2025

Dumfries olandese volante e la marcia in Supercoppa

Article image:Dumfries olandese volante e la marcia in Supercoppa

Una rovesciata in area, un destro dalla distanza. Due prodezze, due opere d'arte. Denzel Dumfries entra di diritto nella storia interista nella Supercoppa Italiana, competizione vinta per otto volte dai nerazzurri. La squadra di Inzaghi, con la vittoria per 2-0 sull'Atalanta, si è garantita l'opportunità di giocarsi il trofeo per il quarto anno consecutivo, dopo i trionfi del 2022, 2023 e 2024.

La finale è in programma lunedì 6 gennaio: per l'Inter, questa, è la 13.a partecipazione nella Supercoppa Italiana. I nerazzurri affronteranno il Milan.


OneFootball Videos


Il successo sull'Atalanta conferma il trend positivo della squadra interista, reduce da cinque partite consecutive vinte. C'è di più: tutte queste cinque vittorie di fila sono arrivate senza subire gol. Un fatto che si è verificato solo altre tre volte dal 1929/30 per l'Inter, l'ultima volta tra novembre e dicembre 2007 (sei vittorie con sei clean sheet in quel caso).

A proposito di porta imbattuta, l’Inter è la formazione che ha ottenuto più clean sheet tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei in questa stagione in tutte le competizioni: 16, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra.

DUMFRIES, OLANDESE VOLANTE

La doppietta di Dumfries è stata stupenda ed esaltante. Il numero 2 nerazzurro è il quinto olandese a segnare in Supercoppa Italiana dopo Frank Rijkaard, Marco Van Basten (due volte), Ruud Gullit e Wesley Sneijder.

L'olandese è già arrivato a cinque gol stagionali (3 in campionato) e diventa il terzo giocatore della storia interista capace di segnare una doppietta in Supercoppa Italiana: prima di lui Patrick Vieira (nel 4-3 contro la Roma) e Samuel Eto'o (nel 3-1, sempre contro la Roma).

Dumfries (11 gol e 10 assist) è uno dei quattro difensori di Serie A che hanno realizzato almeno 10 gol e servito almeno 10 assist nelle ultime tre stagioni, insieme a Federico Dimarco (15G+20A), Theo Hernández (11G+18A) e Giovanni Di Lorenzo (10G+15A).

INZAGHI, LA STRISCIA IN SUPERCOPPA, L'ATALANTA

L'Inter continua la sua marcia in Supercoppa Italiana: la vittoria nel 2022 contro la Juventus, nel 2023 contro il Milan, nel 2024 contro Lazio e Napoli. Ora il successo contro l'Atalanta, in semifinale.

Da quando Simone Inzaghi allena l'Inter (dal 2021/22), quella nerazzurra è la formazione che ha ottenuto più clean sheet contro l’Atalanta di Gasperini in tutte le competizioni: cinque, almeno due in più rispetto a qualsiasi altro avversario.

L’Inter ha vinto almeno sette partite consecutive in tutte le competizioni contro l’Atalanta per la prima volta dal periodo tra il 1964 e il 1967 (otto in quel caso).

L’Inter ha registrato tre clean sheet di fila contro l’Atalanta in tutte le competizioni per la prima volta dal 2005.

View publisher imprint