Genoa, per 777 Partners è crisi senza fine: il club verso la cessione | OneFootball

Genoa, per 777 Partners è crisi senza fine: il club verso la cessione | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·8 October 2024

Genoa, per 777 Partners è crisi senza fine: il club verso la cessione

Article image:Genoa, per 777 Partners è crisi senza fine: il club verso la cessione

Il rapporto tra il fondo statunitense 777 Partners e il mondo del calcio è ormai agli sgoccioli e anche il Genoa potrebbe presto avere una nuova proprietà. Lo aveva preannunciato l’ad Andres Blasquez nei giorni scorsi, dichiarando che il club è ufficialmente in vendita, lo confermano le ultime notizie provenienti da oltreoceano.

Genoa, per 777 Partners è crisi senza fine: il club verso la cessione

Il gruppo multiproprietà attraverso il quale 777 Partners deteneva partecipazioni in vari club europei ha cessato di esistere come entità operativa e diversi suoi asset sono sul mercato.


OneFootball Videos


“Johannes Spors è il Group Sporting Director del gruppo, ma in questo momento il gruppo non esiste più – le parole di Blasquez riportate da Il Secolo XIX -. Spors non so cosa farà, in questo momento non c’è un gruppo dove fare il direttore”.

La crisi della holding di Miami è ormai all’apparenza irreversibile e il rischio di un fallimento si fa sempre più concreto. Il portale norvegese Josimar ha svelato che 777 Partners è stata già sfrattata dagli uffici di Miami, Newport e Londra e che lo yacht e l’aereo del co-fondatore Josh Wander sono stati messi in vendita, con una valutazione complessiva di poco inferiore ai 22 milioni di dollari.

Il fondo A-Cap, che con oltre due miliardi di dollari immessi nel gruppo risulta esserne il principale finanziatore, ha preso in carica i club calcistici e ha affidato a Banca Moelis il compito di valutarne l’eventuale vendita. Nel mese di maggio lo stesso A-Cap, sempre secondo Il Secolo XIX, avrebbe preso in prestito 40 milioni di dollari da GD Luma, del co-proprietario del Chelsea Todd Boehly, a un tasso d’interesse altissimo: il 46%. È stato tuttavia smentito il coinvolgimento del patron dei Blues nell’acquisizione del Genoa, nonostante gli ottimi rapporti che intercorrono tra lui e Blazquez.

Situazione simile, ma già in rapida evoluzione per altri due club della galassia 777: Red Star, club parigino che milita in Ligue 2, è vicino alla cessione a Steve Pagliuca, co-presidente dell’Atalanta e azionista di maggioranza del club bergamasco. Trattative già avviate anche per la cessione dello Standard Liegi, anche se i problemi di bilancio della società belga stanno rallentando il passaggio di consegne. Nella stessa situazione del Genoa è invece in questo momento l’Hertha Berlino, attualmente ancora a caccia di acquirenti.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com

View publisher imprint