LazioPress.it
·23 May 2025
Il Napoli di Antonio Conte vince di un punto lo scudetto

LazioPress.it
·23 May 2025
“Campioni d'Italia”, questa la frase più urlata al cielo alle ore 22.48 nella città di Napoli e all'interno dello stadio Diego Armando Maradona. Il quarto scudetto è arrivato. Alla fine a fare la differenza è stato un solo punto e questa sera gli uomini di Conte si sono portati a casa la vittoria scudetto contro un Cagliari corsaro ma che non ha potuto niente sotto i colpi di Mc Tominay e Lukaku.
Dall'altra parte l'Inter di Inzaghi, andata a Como con diversi panchinari ma con lo spirito giusto per portarsi a casa una vittoria senza rischi. I Gol di De Vrij e Correa sono utili solo per il tabellino.
Assedio costante e perpetuo per il Napoli di Antonio Conte. Di fronte il Cagliari di Nicola che ha fatto il possibile per contenere le avanzate partenopee. Il forcing del Napoli è andato a meta al minuto 39 quando Politano ha tirato fuori dal cilindro un sinistro pennellato per la mezza rovesciata di Mc Tominay, ancora lui lo scozzese a fare la differenza in modo inaspettato in questa stagione.
Il primo tempo si chiude con delle statistiche paurose a favore del Napoli, infatti risultano ben 15 conclusioni verso la porta cagliaritana e zero invece i tiri incassati dagli azzurri. Il raddoppio arriva grazie ad una giocata di Lukaku che fa esplodere tutta la sua forza fisica lanciandosi nello spazio e concludendo poi con forza e precisione.
Probabilmente l'Inter fa tutto quello che Simone Inzaghi desiderava, ovvero vincere con il minimo sforzo e con la giusta concretezza. Tante le seconde linee in campo caricate però nel giusto modo dallo staff nerazzurro. Il vantaggio arriva grazie a un gol di un difensore, l'olandese De Vrij. Ci pensa poi Reina a facilitare ancor più la partita all'Inter rimediando un'espulsione ingenua. Nella ripresa l'Inter dimostra di essere in totale controllo del match e arriva anche il 2 a 0 grazie a Correa.
Gioia incontenibile ovviamente a Napoli con I Partenopei che chiudono a ben 82 punti un solo punto sopra i diretti rivali dell'Inter.
Dall'altra parte invece l'Inter che si dovrà portare dentro tanti rimpianti, soprattutto per l'ultima partita giocata appena 5 giorni fa contro la Lazio in cui non è riuscita a concretizzare un doppio vantaggio. Il club di Marotta chiude a 81 punti.