DirettaCalcioMercato
·27 February 2025
Juventus, risultati in cassa più positivi che in campo: i bianconeri chiudono la semestrale in positivo

DirettaCalcioMercato
·27 February 2025
All’indomani della disfatta Coppa Italia contro l’Empoli all’Allianz Stadium, arrivano buone notizie per la Juventus: chiuso in positivo la semestrale 2024/25.
I bianconeri conseguono un importante risultato “di cassa” nonostante la brutta e cocente doppia eliminazione dalle coppe in una settimana. Il Consiglio di amministrazione ha approvato la semestrale 2024/25 con un utile di 16.9 milioni di euro a fronte comunque di un rosso in bilancio di 199 milioni di euro messo a bilancio lo scorso mese di giugno. Il merito di questo risultato economico è dovuto a molteplici fattori. Un primo passo è stato fatto dall’abbattimento dei costi di gestione, dove la voce stipendi ha lasciato respirare il bilancio della Juventus. La strategia di lasciar andare calciatori con ingenti ingaggi attuata nel mercato estivo, ha dato i suoi frutti. Non solo, i ricavi derivanti dalla Champions League, tra premi e biglietteria, hanno giocato un ruolo importante. In ultimo, ma non per importanza, il tesoretto tirato su dalla Next Gen ha sicuramente contribuito.
TURIN, ITALY – DECEMBER 11: Dusan Vlahovic of Juventus celebrates with his teammates after scoring his team’s first goal during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD6 match between Juventus and Manchester City at Juventus Stadium on December 11, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il taglio degli stipendi, come detto in precedenza, è una parte sostanziale dell’utile semestrale. Gli ingaggi, infatti, sono valsi un risparmio di 19.5 milioni che raddoppieranno entro giugno. Il Consiglio di amministrazione della Juventus comunica che i conti sono in miglioramento rilevante rispetto alla stagione precedente. La strategia intrapresa dalla società mira a contenere la perdita finale entro il limite di 32 milioni di euro: questo significherebbe non dover chiedere ad Exor e a John Elkann un nuovo aumento di capitale sociale. Un tale risultato sarebbe utile anche in ottica Champions League per rispettare le nuove norme del Fair Play Finanziario della UEFA, per scongiurare sanzioni o settlement agreement estremamente vincolanti.