Inter Milan
·12 May 2025
Le 150 di Inzaghi, 19 nerazzurri in gol: le stats di Torino-Inter

Inter Milan
·12 May 2025
Zalewski e Asllani hanno regalato tre punti importantissimi ai nerazzurri. L'Inter ha espugnato Torino, vincendo 2-0 contro i granata nella gara valida per la 36ª giornata di Serie A. Sono diversi gli spunti statistici che offre questa vittoria.
Con il successo contro i granata, Simone Inzaghi ha tagliato un traguardo storico: 100 vittorie in Serie A sulla panchina dell’Inter. Il tecnico nerazzurro diventa così solo il secondo allenatore capace di raggiungere almeno 100 successi con due diverse squadre nel massimo campionato, dopo Nils Liedholm (135 con la Roma, 102 con il Milan). Una giornata speciale anche per un altro motivo: Inzaghi ha infatti collezionato la sua 150ª panchina in Serie A alla guida dell’Inter, consolidando un percorso costellato di successi e continuità.
Con la rete di Zalewski, l’Inter ha raggiunto un altro primato storico: sono 19 i marcatori diversi in questa Serie A, mai così tanti in una singola stagione per il Club nel massimo campionato. Un dato che certifica la profondità, la versatilità e la qualità della rosa a disposizione di Inzaghi. La partenza sprint è un marchio di fabbrica: nessuna squadra ha segnato più dell’Inter nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (11 gol, al pari della Fiorentina). In fase difensiva, i nerazzurri confermano la loro solidità: solo l’Atalanta (11) vanta più clean sheet in trasferta rispetto all’Inter (nove, come il Napoli).
La firma sul match arriva anche da Nicola Zalewski, al suo primo gol in nerazzurro. Per l’esterno nerazzurro si tratta della terza rete nel massimo campionato, dopo le due segnate all’Olimpico con la maglia della Roma tra marzo e giugno 2023. Un gol pesante, che entra anche nella storia interista.
Alessandro Bastoni si conferma uno dei difensori più completi del campionato: con cinque assist è il centrale con più passaggi vincenti in questa Serie A. Brilla anche Kristjan Asllani, che grazie al gol contro il Torino raggiunge quota due marcature in stagione: è il suo nuovo record personale in un singolo campionato, superando le singole reti messe a segno nel 2021/22 con l’Empoli e nel 2023/24 con la maglia dell’Inter.
Live
Live