OneFootball
Emanuele Garbato·5 January 2025
OneFootball
Emanuele Garbato·5 January 2025
Nonostante la copiosa nevicata su Liverpool ad Anfield si è giocata la sfida tra i Reds e il Manchester United conclusasi sul punteggio di 2-2.
Ruben Amorim pone fine alla striscia di 4 sconfitte consecutive e mostra un volto più competitivo e combattivo che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
Succede tutto nella ripresa. A sbloccare la gara è l'uomo forse meno atteso, Lisandro Martinez. Il difensore argentino sfrutta l'assist di Bruno Fernandes e dall'interno dell'area lascia partire un bolide che colpisce la parte interna della traversa e batte Alisson al 52'.
La reazione dei padroni di casa è rabbiosa. Dopo appena 7 minuti Cody Gakpo con un golazo da posizione defilata batte un incolpevole Onana trovando quasi l'incrocio dei pali.
Si tratta della quinta gara consecutiva in rete tra le mura amiche per l'olandese.
Al minuto 67 la gara cambia ancora. Braccio larghissimo di de Ligt, non nuovo a questa tipologia di situazione.
L'arbitro Oliver non se ne accorge in diretta, ma il var lo richiama e viene assegnato il penalty.
Dal dischetto si presenta Momo Salah che, nonostante Onana intuisca l'angolo, non sbaglia. Per lui sono 18 gol e 13 assist nel girone d'andata, superato il precedente record di Suarez con 30 contribuzioni complessive del 2013/14.
Non è l'unico nuovo obiettivo raggiunto dall'egiziano. L'11 del Liverpool raggiunge Thierry Henry per gol in Premier League, 175.
L'esultanza è da pelle d'oca: si gode l'esultanza e l'acclamazione di Anfield, sedendosi sul dischetto ad ascoltare l'amore dei propri tifosi. Il rinnovo è sempre più difficile, eppure sembra assurdo che tutto stia per finire.
Sul momento i Red Devils sembrano accusare il colpo, ma all'80' trovano il pari con Amad Diallo.
Per l'attaccante esterno ivoriano si tratta della tredicesima contribuzione al gol e della sesta rete stagionale tra tutte le competizioni. Lo specchio di un momento davvero magico, pur nelle difficoltà enormi del suo Manchester United.
L'ultima chance della partita è clamorosa e grottesca.
Joshua Zirkzee, l'uomo più discusso, parte sul filo del fuorigioco e 1vs1 con Alisson serve (in modo non precisissimo) Maguire. Il difensore centrale da pochi metri calcia malissimo a porta sguarnita mandandola alle stelle. Tre punti solo sfiorati per gli ospiti.
📸 DARREN STAPLES - AFP or licensors