gonfialarete.com
·26 April 2025
Napoli, lo sprint finale è iniziato: Conte a caccia di un’impresa che manca dal 2013/14

gonfialarete.com
·26 April 2025
Il Napoli si prepara all’ultimo e decisivo sprint nella corsa scudetto. Dopo tre vittorie (contro Milan, Empoli e Monza) e due pareggi (contro Bologna e Venezia) nelle prime cinque delle dieci “finali” annunciate da Antonio Conte, ora serve cambiare marcia: cinque successi nelle ultime cinque partite per inseguire il sogno tricolore.
Un bilancio leggermente migliore rispetto a quello dell’Inter, principale rivale nella volata finale.
Tuttavia, il Napoli deve fare i conti con diverse difficoltà. Gli infortuni stanno riducendo ulteriormente le rotazioni a disposizione di Conte: Juan Jesus ha concluso anzitempo la stagione, David Neres difficilmente rientrerà prima della fine del campionato e Buongiorno lotta con una fastidiosa tendinopatia. Tutto questo all’interno di una rosa meno profonda rispetto a quella dell’Inter.
Le possibili scelte di Conte contro il Torino Domenica sera, al Maradona arriva il Torino. Conte sta valutando due varianti tattiche: proseguire con il 4-3-3 visto a Monza, con Spinazzola avanzato sulla fascia sinistra, oppure passare al 4-4-2, con McTominay largo a sinistra e Raspadori al fianco di Lukaku. Proprio l’ingresso dell’ex Sassuolo ha dato nuova vivacità all’attacco nell’ultima partita.
Oltre agli aspetti tecnici, Conte sta lavorando molto anche sulla testa dei suoi giocatori: massima concentrazione, senza farsi sopraffare dall’ansia. Due elementi fondamentali per affrontare al meglio queste ultime, decisive giornate.
Conte e il precedente del 2013/14 Un percorso netto – cinque vittorie su cinque nelle ultime giornate – è riuscito a Conte solo una volta in carriera: nel 2013/14, quando alla guida della Juventus conquistò lo scudetto dei record. Negli altri finali di stagione il bilancio è stato più altalenante: 13 punti su 15 nel 2011/12, 10 nel 2012/13, 11 punti nel primo anno all’Inter (chiuso dietro alla Juventus) e 12 punti nel 2020/21, anno del tricolore nerazzurro.
Il cammino verso il sogno Il Napoli affronterà, in ordine, Torino, Lecce, Genoa, Parma e Cagliari. Cinque sfide da vincere a tutti i costi per provare a scrivere una nuova pagina della storia azzurra.
Live
Live