FiorentinaUno
·13 May 2025
Polverosi: "Venezia ad un passo dalla Serie B ed era più impaurita la Fiorentina. Ora..."

FiorentinaUno
·13 May 2025
Alberto Polverosi, giornalista del Corriere dello Sport, ha analizzato la sconfitta dei viola in casa del Venezia. Di seguito le sue parole.
Si sapeva che non sarebbe stata una trasferta semplice per la Fiorentina per diversi motivi, solo che per come è stata messa in campo ha peggiorato da sola la sua situazione. I 120 minuti di giovedì pesavano sulla gambe, l’eliminazione invece pesava sulla testa, le assenze di Cataldi, Gudmundsson e soprattutto quella di Kean hanno indebolito la squadra e infine l’avversaria era in una situazione disperata, con una sconfitta il Venezia avrebbe avuto un piede e mezzo in Serie B. Eppure era impaurita di più la Fiorentina, il cui assetto offensivo lasciava profonde perplessità. La prima punta (per l’emergenza) era Beltran che in realtà è una seconda punta; la seconda punta (e qui non c’entra l’emergenza) era un mediano, Ndour, che Palladino ha messo più avanti con lo scopo di marcare a uomo Nicolussi-Caviglia.
Mandragora (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images via One Football)
Così, con Beltran che non può attaccare come attacca Kean e con Ndour che si preoccupava soprattutto di difendere, la Fiorentina ha costruito poco e male. Serviva un’altra idea, serviva soprattutto un po’ di coraggio, c’erano 33 punti di differenza in classifica, possibile che fosse la Fiorentina, più del Venezia, a preoccuparsi? Domenica arriva a Firenze il Bologna dell’ex Italiano, che domani giocherà la finale di Coppa Italia contro il Milan. Non ci saranno Folorunsho e Beltran, già diffidati e ammoniti come Ranieri e Dodo, tutti troppo nervosi. C’è già molta pressione su questa partita dopo le vicende dell’andata, ma soprattutto dopo la penosa esibizione dei viola a Venezia. L’ultima lontanissima possibilità europea della Fiorentina passa da questa sfida. Non ci sono alternative.