Inter Milan
·20 November 2024
Inter Milan
·20 November 2024
Con le partite giocate nella notte da Argentina e Canada si è chiusa ufficialmente la finestra di partite internazionali per i nerazzurri impegnati con le rispettive selezioni. Simone Inzaghi e i suoi uomini si preparano a riprendere il cammino in campionato, che ripartirà dalla trasferta in casa dell'Hellas Verona sabato 23 novembre.
In totale sono 15 i calciatori dell'Inter scesi in campo durante la sosta della Serie A: considerando le gare europee di Nations League, le Qualificazioni Mondiali in Asia e Sudamerica e i playoff della Nations League della CONCACAF i nerazzurri hanno totalizzato 1800' di gioco. La sosta ha visto i giocatori interisti grandi protagonisti con prestazioni decisamente positive: complessivamente i calciatori nerazzurri hanno segnato 4 gol e fornito 6 assist con le rispettive Nazionali.
Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi
Una vittoria e una sconfitta per l'Italia di Luciano Spalletti, che chiude la fase a gironi della Nations League con una seconda posizione che qualifica gli Azzurri ai quarti di finale. I quattro nerazzurri convocati con la Nazionale sono scesi in campo da titolari in entrambi i match contro Belgio e Francia: il più impiegato è stato Alessandro Bastoni, che ha disputato tutti i 180' disponibili. Nicolò Barella ha giocato 169' totali, portando la fascia da capitano nella sfida di San Siro contro la Francia; Federico Dimarco è rimasto in campo per 151', servendo l'assist per il gol di Cambiaso contro la Francia. Sono invece 157 i minuti disputati complessivamente da Davide Frattesi.
Lautaro Martinez
Sosta storica per Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro ha segnato due gol contro Paraguay e Perù, raggiungendo a quota 32 reti Diego Armando Maradona al quinto posto della classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi dell'Albiceleste. Contro il Paraguay la rete del Toro non è bastata a evitare la sconfitta all'Argentina, mentre la sfida della Bombonera contro il Perù è stata decisa dallo straordinario gol in sforbiciata di Lautaro, arrivato su assist di Lionel Messi. In totale Lautaro ha giocato 171': l'Argentina comanda il girone sudamericano di Qualificazione ai Mondiali 2026 con 25 punti, cinque in più dell'Uruguay secondo.
Kristjan Asllani
Un punto in due partite per l'Albania di Kristjan Asllani: la Nazionale del centrocampista nerazzurro ha pareggiato per 0-0 contro la Repubblica Ceca e perso per 1-2 contro l'Ucraina. Asllani ha disputato per intero entrambi i match della sua Nazionale, giocati a Tirana. L'Albania chiude la fase a gironi della Nations League con la retrocessione in League C, dopo aver chiuso il Gruppo 1 della League B al quarto posto con 7 punti.
Marko Arnautovic
Una vittoria e una sconfitta per l'Austria di Marko Arnautovic, sceso in campo solo nella sfida casalinga contro la Slovenia. L'attaccante nerazzurro, schierato titolare, è rimasto in campo per 90' venendo sostituito prima del recupero. L'Austria ha chiuso con 11 punti il Gruppo 3 della League B: la Nazionale di Arnautovic si è classificata al secondo posto dietro la Norvegia, guadagnandosi l'accesso ai playoff per la promozione in League A.
Tajon Buchanan
Ritorno in campo dopo un lungo infortunio per Tajon Buchanan: l'esterno nerazzurro è tornato a giocare con il suo Canada nei playoff della CONCACAF Nations League. La Nazionale canadese ha ottenuto due vittorie nella doppia sfida contro il Suriname, qualificandosi alle semifinali della competizione. Buchanan ha ritrovato il campo al 78' della partita di andata, subentrando al posto di Ahmed: la stessa situazione si è riproposta nella gara di ritorno, giocata a Toronto, dove Tajon è entrato in campo al 74'.
Benjamin Pavard, Marcus Thuram
Due partite, un pareggio e una vittoria per la Francia di Benjamin Pavard e Marcus Thuram. L'attaccante è subentrato al 78' nella sfida casalinga contro Israele, mentre è stato schierato titolare dal CT Deschamps nella vittoriosa partita di San Siro contro l'Italia. Marcus è stato sostituito al 78': Pavard invece è sceso in campo al minuto 82 nella gara di Milano. Con questi 4 punti i Bleus sono riusciti a classificarsi in prima posizione nel Gruppo 2 della League A della Nations League.
Mehdi Taremi
Prosegue la striscia di risultati positivi per l'Iran di Mehdi Taremi nelle Qualificazioni ai Mondiali 2026. L'attaccantre, capitano della propria Nazionale, è stato grande protagonista nei due match disputati dall'Iran: contro la Corea del Nord Mehdi ha servito i tre assist per i tre gol dell'Iran, poi è stato sfortunato nel finale, siglando un autogol e sbagliando un rigore prima di essere sostituito all'81'. Nella seconda gara contro il Kirghizistan Taremi ha sbloccato il risultato segnando il gol dell'1-0: il match si è poi concluso con il secondo 3-2 consecutivo per l'Iran, che guida il Gruppo A delle Qualificazioni con 16 punti, tre in più dell'Uzbekistan secondo.
Stefan De Vrij, Denzel Dumfries
Una vittoria e un pareggio per l'Olanda, qualificata ai quarti della Nations League grazie al netto successo per 4-0 contro l'Ungheria. Il match contro i magiari ha visto grande protagonista Denzel Dumfries: l'esterno nerazzurro ha segnato un gol e servito un assist. Dumfries non è sceso in campo nella seconda sfida, giocata contro la Bosnia-Erzegovina: il match di Zenica ha visto tra i suoi protagonisti Stefan De Vrij, titolare e capitano degli Oranje nella partita terminata 1-1.
Piotr Zielinski
Due presenze e 180' complessivi per Piotr Zielinski, capitano della Polonia nelle due sfide che hanno chiuso il girone di Nations League. La Nazionale polacca è stata sconfitta da Portogallo e Scozia: la Polonia ha terminato così il suo percorso nel Gruppo 1 della League A con il quarto posto e la retrocessione in League B. Decisivo lo scontro diretto contro la Scozia nell'ultima giornata, gara in cui Zielinski ha servito un assist per il momentaneo gol del pareggio polacco dopo il primo vantaggio scozzese.
Hakan Calhanoglu
Ultima giornata di Nations League amara per la Turchia di Hakan Calhanoglu: la Nazionale turca è stata sorpassata dal Galles al primo posto e dovrà cercare la promozione in League A nei playoff di marzo. Il centrocampista nerazzurro è sceso in campo solo nella sfida terminata in pareggio contro il Galles, gara in cui ha disputato 45' prima di essere sostituito prima dell'inizio del secondo tempo.