PianetaBari
·17 January 2025
PianetaBari
·17 January 2025
Dopo il brutto pareggio contro la Reggiana, il Bari ospiterà il Brescia sabato pomeriggio alle ore 17.15. Le rondinelle di Bisoli non vincono dal 3 novembre e provengono da cinque pareggi consecutivi. Dal ritorno in B nel 2022, i biancorossi hanno sempre battuto i lombardi tra le mura amiche (6-2 nel 2022 e 2-0 nell’ultima giornata dello scorso campionato). Guardando i precedenti, tra le due squadre ci sono state 88 sfide con 32 vittorie, 35 pareggi e 21 sconfitte.
Sarà il 70° incontro tra Bari e Brescia in Serie BKT: le Rondinelle sono la squadra contro cui i Galletti hanno disputato più partite nel campionato cadetto (69 appunto) e solo contro il Modena (27) hanno ottenuto più successi che contro i biancoazzurri (24) segnando ben 93 reti – record per i biancorossi contro un singolo avversario nella competizione.
Il Brescia non ha mai vinto sul campo del Bari nel girone di ritorno in Serie B: un pareggio e sette sconfitte in otto partite. Più in generale, l’ultimo successo in una gara esterna da parte delle Rondinelle contro i pugliesi nel campionato cadetto risale al 23 dicembre 2015: 1-2 in rimonta, grazie alle reti di Andrea Caracciolo e Alexandre Geijo, dopo l’iniziale vantaggio biancorosso con Ionut Rada. In attesa del prossimo turno, raccontiamo l’ultima sfida tra le due squadre giocata al San Nicola in Serie A.
Copyright: Giuseppe Bellini/Getty Images – Via OneFootball
Era il 26 settembre del 2010, il Bari di Giampiero Ventura aveva conquistato cinque punti nelle prime quattro giornate di campionato (vittoria contro la Juventus e doppio pareggio con Napoli e Cagliari) confermando quanto di buono fatto vedere nella stagione precedente. Alla quinta giornata, i biancorossi ospitarono il sorprendente Brescia secondo in classifica a 9 punti con il Chievo.
Sotto un caldo estivo, Ventura schierò un 4-4-2 molto offensivo con Gillet in porta, in difesa Raggi, Masiello, Rossi e Parisi, da destra verso sinistra Rivas, Almrion, Gazzi e Ghezzal ed in attacco la coppia Barreto-Kutuzov. Brescia di Iachini con Eder e Possanzini in avanti. Partì subito forte il Bari con Barretto che, lanciato in profondità, venne fermato dall’estremo difensore bresciano Sereni. Risposero gli ospiti con Eder che andò al tiro dal limite dell’area dopo un pasticcio della retroguardia biancorossa: parò Gillet. Al 16′ il Bari passò in vantaggio: splendido uno-due a centrocampo tra Kutuzov ed Almiron con quest’ultimo che mise una palla un pò lunga per Rivas, l’argentino la raggiunse ed infilò il portiere avversario. Al 30′ Kone, partendo dalla propria metà campo, superò con tecnica e velocità l’intera difesa del Bari e bucò il portiere belga. Il primo tempo terminò 1-1.
Il secondo tempo partì con il brivido per il Bari con Cordova che colpi una traversa da calcio di punizione. Pochi minuti dopo, al 55′, Barretto si incuneò in area di rigore con una bellissima serpentina e venne atterrato: calcio di rigore! Sul dischetto si presento proprio il brasiliano e spiazzò Sereni. La gara finì così con i biancorossi che salirono a quota 8 punti in classifica. Purtroppo, dopo quella gara, la squadra di Ventura non vincerà per oltre tre mesi ritrovando il successo solamente il 6 gennaio 2011 nel derby contro il Lecce. I risultati negativi condanneranno il Bari alla retrocessione dopo due stagioni in massima serie.