DirettaCalcioMercato
·23 January 2025
DirettaCalcioMercato
·23 January 2025
L’allenatore della Real Sociedad, Imanol Alguacil, ha parlato ai microfoni della conferenza stampa dopo la sconfitta all’Olimpico con la Lazo per 3-1.
Il tecnico della Real Sociedad ha parlato degli scontri tra i tifosi della Lazio e quelli spagnoli nella notte prima della partita, che hanno portato a più di 6 feriti tra i tifosi ospiti. Di seguito le parole di Alguacil.
Cosa pensa di quanto successo la scorsa notte ai tifosi? “Voglio condannare decisamente quanto successo la scorsa notte, quello che è accaduto ai nostri tifosi e spero che i due feriti gravi possano recuperare il prima possibile. Abbiamo subito un altro attacco, la partita passa in secondo piano. Abbiamo visto i tifosi allo stadio che ci hanno incitato e meritavano di essere applauditi, dobbiamo restituire loro quanto ci stanno dando“.
Questa Real Sociedad è pronta per competere con le grandi dell’Europa League? “Evidentemente no. Dobbiamo giocare queste partite, abbiamo avuto una reazione dopo l’1-0 ma non abbiamo concretizzato. Nell’ultima partita col PAOK vincendo possiamo passare il turno, ma dobbiamo pensare che quello di oggi è solo un incidente di percorso e capire che nel calcio d’élite dobbiamo curare ogni dettaglio. Andare sotto 3-0 all’intervallo in inferiorità numerica e chiudere con il 3-1 merita anche una considerazione positiva. Dobbiamo capire cosa stiamo facendo male in queste partite e crescere“.
Cosa non sta funzionando nelle ultime settimane? “Abbiamo diverse difficoltà, soprattutto sui calci piazzati e siamo sempre in inferiorità. Dobbiamo difendere molto meglio, lo so dall’inizio della stagione e stiamo cercando di migliorare. In queste partite i piccoli dettagli fanno la differenza, oggi abbiamo affrontato la Lazio che è prima in Europa e quarta in Serie A, sapevamo di affrontare una squadra importante. La partita di oggi è stata un disastro, ma salvo comunque il secondo tempo dove siamo rientrati dall’intervallo sotto 3-0 e abbiamo finito con il 3-1. In più abbiamo anche la possibilità di passare il turno, ma io voglio vincere un trofeo già quest’anno e questo è l’obiettivo“.
Cosa l’ha colpita di più della Lazio? Può arrivare alla finale di Bilbao? “La finale è molto lontana. Noi siamo la seconda miglior difesa della Liga ma non significa che siamo la squadra che difende meglio. Loro hanno una grande rosa, stanno vivendo un grande momento e non sono primi per caso“.
Avete sofferto la fisicità e la velocità della Lazio? “Si, la loro velocità e fisicità è stata importante. Io penso a raggiungere il massimo rendimento della rosa che ho a disposizione, abbiamo investito nel futuro sapendo che quest’anno poteva succedere quello che è successo oggi. Abbiamo però anche dimostrato in Liga che possiamo competere come abbiamo fatto contro squadre come Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid“.
Vi manca esperienza per competere su tre competizioni? “Adesso abbiamo l’occasione per dimostrare quanto valiamo. Oggi non ci siamo riusciti e siamo delusi, ma siamo dentro a tutte e tre le competizioni. Possiamo qualificarci ai playoff d’Europa League, siamo in corsa per la qualificazione europea in Liga e siamo ancora dentro la Copa del Rey e qualche mese fa nessuno si aspettava qualcosa del genere”.