Scudetto in palio, Napoli e Inter all’ultima sfida per il titolo | OneFootball

Scudetto in palio, Napoli e Inter all’ultima sfida per il titolo | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·23 May 2025

Scudetto in palio, Napoli e Inter all’ultima sfida per il titolo

Article image:Scudetto in palio, Napoli e Inter all’ultima sfida per il titolo

Il momento decisivo è arrivato. Dopo un campionato combattuto fino all’ultima curva, Napoli e Inter si giocano lo scudetto all’ultima giornata.

Scudetto in palio, Napoli e Inter all’ultima sfida per il titolo

Per la 28ª volta nella storia della Serie A, il titolo sarà assegnato solo al termine del turno finale, con le due squadre impegnate in contemporanea ma su campi diversi.


OneFootball Videos


Napoli e Inter, destini incrociati

Il Napoli, attualmente in testa con un punto di vantaggio, ospiterà il Cagliari allo stadio “Diego Armando Maradona”. L’Inter, invece, affronterà il Como al “Sinigaglia”, contro una delle sorprese di questa stagione. Entrambe le avversarie non hanno più obiettivi di classifica, ma i rispettivi tecnici Nicola e Fabregas hanno garantito massimo impegno.

In caso di arrivo a pari punti – possibile solo con un pareggio dell’Inter e una sconfitta del Napoli – si ricorrerebbe allo spareggio, motivo per cui le due partite sono state anticipate al venerdì sera.

Allenatori squalificati, tensione alle stelle

Sia Antonio Conte che Simone Inzaghi non saranno in panchina, squalificati dopo le concitate fasi finali della penultima giornata. L’Inter, in particolare, ha visto sfumare il sorpasso proprio allo scadere, con il rigore decisivo di Pedro che ha riportato in vantaggio il Napoli.

Inter, ultime speranze e pensiero alla Champions

Per conquistare lo scudetto, l’Inter dovrà vincere a Como e sperare in un passo falso del Napoli. Tuttavia, le energie sembrano rivolte altrove. La finale di Champions League all’orizzonte ha portato Inzaghi a valutare un ampio turnover: molti titolari potrebbero partire dalla panchina, tra cui Lautaro, Thuram, Barella, Calhanoglu e Bastoni. Nonostante questo, chi sarà in campo è chiamato a dare il massimo per onorare fino in fondo il campionato e non lasciare spazio ai rimpianti.

Napoli, un’occasione irripetibile

A oltre 800 km di distanza, il Napoli ha l’opportunità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico. Dopo aver rischiato grosso a Parma, la squadra partenopea può conquistare il suo quarto scudetto con una vittoria. Conte dovrebbe confermare il 4-4-2 con Raspadori e Lukaku in attacco, mentre Neres resta l’arma a partita in corso. Solo dopo il fischio finale si potrà parlare del futuro dell’allenatore e dei protagonisti di questa stagione.

Una delle sfide più avvincenti degli ultimi anni

Qualunque sarà l’esito, questa volata scudetto entrerà di diritto tra le più emozionanti dell’ultimo decennio. Tutto è pronto per una serata che promette spettacolo, tensione e, forse, gloria eterna.

View publisher imprint