FIGC
·3 April 2025
Sorteggio Coppa del Mondo, l’Italia si prepara a conoscere le rivali nelle Seychelles

FIGC
·3 April 2025
Manca ormai meno di un mese dall’inizio del Mondiale nelle Seychelles e la temperatura inizia a scaldarsi. Venerdì 4 aprile alle 17 italiane, direttamente da Victoria e in diretta su FIFA+, avrà luogo il sorteggio della 13a edizione della Coppa del Mondo di beach soccer. Sedici squadre, suddivise in quattro fasce da quattro squadre ciascuna (graduatorie stilate in base ai risultati conseguiti negli ultimi 5 Mondiali), saranno estratte andando a comporre i quattro gironi della prima fase.
In prima fascia, oltre ai padroni di casa delle Seychelles, ci sono i campioni del Mondo in carica del Brasile, il Portogallo e Tahiti, mentre gli Azzurri, finalisti un anno fa a Dubai, sono relegati nel secondo ‘pot’ assieme a Giappone, Iran e Senegal. Grande attenzione bisognerà porla sulla terza fascia, con le pericolose Bielorussia (semifinalista negli Emirati Arabi, battuta ai rigori dall'Italia) e Spagna, oltre a Paraguay e Oman. In quarta e ultima fascia, invece, El Salvador, Chile, Mauritania e Guatemala. Composti i gironi si avrà un quadro anche del programma gare: il Mondiale inizierà giovedì 1° maggio (in programma le 4 partite dei gironi A e B, mentre i Gruppi C e D esordiranno venerdì 2) e chiuderà la fase a gironi martedì 6 maggio: si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta e quindi ai quarti di finale le prime due di ogni raggruppamento.
Presente nelle Seychelles per il sorteggio, il Ct Emiliano Del Duca avrà giusto il tempo di tornare in Italia e prepararsi al raduno di Tirrenia che scatterà lunedì: fino a sabato 12 aprile gli Azzurri saranno al Centro di Preparazione Olimpica per l'ultimo appuntamento 'interno' prima del Mondiale. La settimana seguente, infatti, Zurlo e compagni voleranno a Funchal, nell'isola di Madeira in Portogallo, per giocare due amichevoli con i lusitani (20 e 21 aprile): da lì in poi, sarà un lungo trasferimento fino a Victoria col Mondiale ormai alle porte.
Live