Calcio e Finanza
·23 February 2025
Ufficiale, il Feyenoord cambia ancora allenatore: squadra affidata a Robin van Persie

Calcio e Finanza
·23 February 2025
Il Feyenoord cambia ancora allenatore e sceglie Robin van Persie per guidare la squadra in questa seconda parte di stagione.
Dopo l’incarico a interim affidato a Pascal Bosschaart, tecnico della Under 21 che ha risollevato in poche settimane le sorti della squadra olandese, ecco che l’ex attaccante proprio del Feyenoord, ma anche di Arsenal e della nazionale olandese, ha accettato l’incarico che lo porterà sulla panchina della formazione di Rotterdam, prossima avversaria dell’Inter agli ottavi di finale di Champions League.
«Robin van Persie è il nuovo allenatore del Feyenoord – si legge nel comunicato apparso domenica mattina sul sito ufficiale della società olandese –. Il club ha raggiunto un accordo con l’Heerenveen, dove Van Persie era responsabile della prima squadra, per un trasferimento diretto, il che significa che il 41enne nativo di Rotterdam può iniziare al training complex 1908 da lunedì prossimo. Nello stesso giorno, Van Persie firma un contratto fino alla metà del 2027».
Insieme a van Persie, «il Feyenoord ha anche assunto René Hake come secondo allenatore. Hake ha maturato una vasta esperienza negli ultimi 20 anni come allenatore e allenatore assistente all’FC Emmen, al PEC Zwolle, all’FC Twente, allo SC Cambuur, all’FC Utrecht, al Go Ahead Eagles e al Manchester United. Hake firmerà anche con il Feyenoord fino alla metà del 2027».
«Siamo lieti di poter nominare una vera icona del club, Robin van Persie, come nuovo allenatore del Feyenoord – ha commentato il direttore generale del Feyenoord, Dennis te Kloese –. Robin conosce molto bene il club e sa esattamente cosa serve per ottenere risultati. Grazie alla sua enorme esperienza internazionale, Robin può naturalmente aiutare i giocatori a crescere ulteriormente qui. La sua visione del calcio si sposa perfettamente con ciò che abbiamo in mente al Feyenoord: un calcio offensivo e pulito, unito a coraggio, intensità e spirito combattivo».
«L’arrivo di Robin significa che l’allenatore ad interim Pascal Bosschaart riprenderà il suo vecchio ruolo di allenatore del Feyenoord Under 21 dopo la partita di ieri dell’Eredivisie contro l’Almere City FC – continua Te Kloese – Pascal ha fatto un lavoro fantastico nelle ultime settimane e gli siamo infinitamente grati. Il fatto che il Feyenoord sia riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale della UEFA Champions League è un grande risultato di tutto lo staff e del gruppo di giocatori. Siamo molto grati a Pascal per essere stato un vero uomo del club e per essere intervenuto immediatamente quando lo abbiamo chiamato».
Queste le prime parole del nuovo tecnico: «Sono orgoglioso e onorato. Tutti sanno quanto sia speciale il mio legame con il Feyenoord. Non vedo l’ora di lavorare con il gruppo di giocatori del 1908, insieme a uno staff forte, e poi giocare le partite a De Kuip, con il supporto della legione, e raggiungere insieme il successo».
Live
Live
Live