FiorentinaUno
·15 May 2025
Verso Fiorentina-Bologna, i precedenti al Franchi: netto dominio viola!

FiorentinaUno
·15 May 2025
Si avvicina il grande match dello stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Bologna. La Viola cerca punti per potersi giocare fino all'ultima giornata l'accesso alle coppe europee, mentre la squadra di Italiano vuole ottenere la Champions League dopo essersi già assicurata l'Europa League con il trionfo in Coppa Italia:
L'ultimo incrocio qui risale al 12 novembre 2023 per la 12esima giornata della Serie A 2023/2024, nel quale la Viola vinse per 2 a 1 con gol decisivo di Nico González, dopo l'iniziale vantaggio di Bonaventura e il pareggio di Joshua Zirkzee. Nel complesso, il bilancio di questo match al Franchi è nettamente a favore dei gigliati: 72 partite giocate, 40 vittorie della Fiorentina, 18 pareggi e solo 14 successi del Bologna.
Beltrán vs Lucumí nell'ultimo scontro al Franchi (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball
Nelle 3 volte in cui il direttore di gara ha arbitrato la Fiorentina, il risultato è sempre stato positivo per i colori gigliati: 2 vittorie in campionato e una in Coppa Italia. L'ultimo incrocio è stato il 10 novembre 2024 nel match contro l'Hellas Verona sempre al Franchi - terminato 3-1 per la Viola - che i tifosi ricorderanno per la splendida tripletta messa a segno da Moise Kean.