OneFootball
Diego D'Avanzo·21 de enero de 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·21 de enero de 2025
L'Atalanta batte agilmente lo Sturm Graz 5-0 e si qualifica matematicamente ai playoff di Champions League con 14 punti. Al momento la Dea è al 3° posto e la qualificazione diretta agli ottavi sarà decisa contro il Barcellona all'ultima giornata.
Decisivi i gol di Retegui al 12', Pasalic al 56', De Ketelaere al 63', Lookman al 90' e Brescianini al 93': un risultato netto e mai in discussione sin dal primo tempo, concluso "soltanto" 1-0 ma con 10 tiri contro uno, seppur molto pericoloso da Camara che non ha sfruttato una grande occasione.
Nella ripresa il dominio è stato totale: 15 conclusioni di cui 8 in porta e 4 reti, utili per migliorare la differenza reti: ora a "+14".
Al 12' il gol di Retegui è da attaccante puro: tap-in semplice su cross rasoterra di Zappacosta. Il ritorno dell'italo-argentino è stato decisivo per la Dea e questo 3° gol in Champions League ne è la riprova.
Senza di lui l'Atalanta aveva segnato un gol in 3 partite, dal suo ritorno invece le reti sono 9, di cui 3 proprio di Retegui. La rete allo Sturm Graz è il 17° stagionale con gli orobici.
Il 2-0 di Pasalic è un altro tap-in, questa volta il merito è del cross perfetto di Cuadrado che con un pallone molto teso attraversa l'area dello Sturm Graz trovando il croato vicino alla linea di porta.
Per Pasalic è un ritorno al gol in Champions League: l'ultimo era datato 20 ottobre 2021, sempre con l'Atalanta contro il Manchester United in una sconfitta per 3-2. La rete in Champions gli mancava da 3 anni e 2 mesi, la scorsa stagione aveva comunque trovato la rete in Europa League.
Continua il momento prolifico di CDK con il 3-0 grazie a un tocco di punta su un pallone rimasto in area dopo un corner. Per lui è il 4° gol stagionale in Champions League a cui aggiungere 5 assist (compreso quello a Lookman sul 4-0) in 7 partite.
Con 9 contribuzioni-gol supera il record per un calciatore belga in Champions League, finora detenuto da Kevin De Bruyne (2 gol e 6 assist) nella stagione 2021/22.
Al 90' Lookman dilaga con un colpo di testa su cross di CDK: 4° gol in questa Champions e 14° stagionale. Sempre Lookman serve l'assist del 5-0 per Brescianini dopo una serpentina iniziata nella trequarti avversaria.
Per Brescianini è il 1° gol della carriera in una competizione europea alla sua terza presenza assoluta.
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors