Juventusnews24
·14 de enero de 2025
Juventusnews24
·14 de enero de 2025
Dopo il pareggio nel derby della Mole in casa del Torino, la Juve torna in campo nel recupero della diciannovesima giornata di Serie A, rinviato per la partecipazione alla Supercoppa Italiana. I bianconeri, al Gewiss Stadium, non vanno oltre l’1-1 contro l’Atalanta di Gasperini: Retegui risponde a Kalulu, altro pareggio della Juventus che forse oggi però ha un sapore diverso.
INIZIA IL MATCH!
1′ POSSESSO ATALANTA – Primo pallone gestito dalla Dea al Gewiss Stadium. Pressa Koopmeiners, ex della partita e fischiato, su Lookman. Giro palla dei nerazzurri.
2′ FUORIGIOCO DEA – Lookman, largo a sinistra, prova a rendersi subito pericoloso. Fischiato fuorigioco al calciatore nerazzurro.
3′ YILDIZ LOTTA – Primo pallone per il numero 10 bianconero, pallone in profondità per il turco: fuorigioco del calciatore della Juventus che poi rimane a terra dopo uno scontro con Kolasinac.
5′ PERDE PALLA KOOPMEINERS – Palla pericolosa persa dal centrocampista bianconera a metà campo: De Ketelaere prova ad andare in porta e poi è lui stesso che recupera palla.
8′ GIRO PALLA DEA – I nerazzurri continuano a gestire il pallone a metà campo, bianconeri ora un po schiacciati.
11′ INSISTE L’ATALANTA – Nerazzurri tutta nella metà campo dei bianconeri, a caccia del gol del vantaggio. Lookman in area di rigore prova il tiro ma viene chiuso dalla difesa bianconera.
12′ OCCASIONE DEA – Ci prova De Ketelaere di testa in area di rigore: palla debole e che termina sul fondo.
14′ TIRO-CROSS SAVONA – Prima occasione dei bianconeri con il tiro-cross pericoloso di Savona: para a terra e salva dal corner la Dea, Carnesecchi.
15′ – CREA LA JUVE – Adesso i bianconeri spingono a caccia del gol: dagli sviluppi di una punizione di Koopmeiners, ci prova ancora dalla distanza Savona. Palla recuperata facilmente dai nerazzurri con Carnesecchi.
18′ POSSESSO JUVE – I bianconeri ora provano a tenere il pallino del gioco, ripartendo dal basso. L’Atalanta però recupera palla e torna in avanti.
20′ CONTROPIEDE JUVENTUS – Bella palla a metà campo di Thuram che gira su Koopmeiners, che tocca per Nico Gonzalez: poi palla per Yildiz che viene chiuso.
21′ TIRO KOOPMEINERS – Si libera bene il grande ex della partita: si libera ed entra in area ma il suo tiro si spegne di poco a lato.
22′ DEA PERICOLOSA – I nerazzurri provano a creare nei pressi dell’area bianconera: bravo Locatelli a respingere un palla pericolosa di Ederson: poi Lookman prova il tiro che termina tra le braccia di Di Gregorio.
24′ PARA DI GREGORIO! -Grande intervento del portiere bianconero sulla conclusione dalla distanza di Ademola Lookman: para sicuro con la manona Michele Di Gregorio. Poi De Ketelaere colpisce malissimo.
26′ CI PROVA LA JUVE – I bianconeri provano a ripartire in contropiede con il pallone in profondità di Yildiz per Koopmeiners: l’ex della partita prova a liberarsi degli avversari, senza riuscirci. Riparte la Dea.
29′ PUNIZIONE DEA – Scontro sulla destra tra Thuram e De Ketelaere: la punizione viene messa in area di rigore e viene respinta dai bianconeri in corner.
32′ POSSESSO ATALANTA – Continua, a sprazzi, il possesso palla dei nerazzurri. I bianconeri però sembrano aver preso le misure e ripartono in contropiede.
33′ TIRO MCKENNIE! – Ci provano i bianconeri che vanno al tiro in porta: dopo qualche tentativo dal limite dell’area, ci prova McKennie. Chiude e para a terra Carnesecchi.
35′ PARTITA BLOCCATA – Momento interlocutorio della partita ora, con le due squadre che si affrontano però a viso aperto.
36′ CHIUDE LOCATELLI! – Occasione in avanti dei nerazzurri: Lookman in mezzo cerca De Ketelaere: chiude Locatelli e respinge.
38′ SI ACCENDE YILDIZ – Ci provano i bianconeri che provano ad accendersi con Kenan Yildiz: il cross del numero 10 bianconero dalla sinistra è di poco alto sopra la testa di Koopmeiners.
40′ MANOVRA LA JUVE – Bella azione della Juventus in fase offensiva: gran lavoro di McKennie che si libera del pallone e subisce fallo. Poi palla per Thuram che ci prova, palla che termina fuori.
42′ SCONTRO KOLASINAC-MCKENNIE – Duro scontro tra il difensore nerazzurro e l’americano: McKennie ha la peggio e viene medicato dallo staff bianconero. Juventus momentaneamente in 10.
43′ NICO GONZALEZ VICINO AL GOL! – I bianconeri vanno vicinissimi al gol del vantaggio: bel tiro e grande azione di Yildiz che viene respinta, poi palla per Nico Gonzalez che prova al tiro da dentro l’area di rigore e non trova il gol per pochi centimetri.
2′ di recupero
47′ JUVE VICINA AL GOL! – Bianconeri a un passo dal gol in due occasioni: prima con il tiro-cross dalla distanza di Yildiz, con Koopmeiners che in spaccata va vicino al gol. Poi, dagli sviluppi del corner, Yildiz in mezza rovesciata va vicinissimo al gol del vantaggio.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIA IL SECONDO TEMPO
46′ YILDIZ VICINO AL GOL! – Subito occasione per Kenan Yildiz a inizio secondo tempo: il turco riceve dal limite dell’area da Gatti e prova il tiro nell’angolino basso. Si rifugia in corner Carnesecchi.
49′ PALO KALULU – Bianconeri vicinissimi al gol da calcio d’angolo! Il difensore colpisce di testa e finisce sul palo, poi palla allontanata sulla linea da Carnesecchi. Palla che non entra per una questione di centimetri!
50′ CONTROPIEDE ATALANTA – Pasalic scappa in contropiede dopo la doppia grande occasione della Juventus: il tiro del calciatore nerazzurro finisce di poco alto.
54′ GOL DELLA JUVENTUS! – I bianconeri so portano meritatamente in vantaggio! La Juventus, che ha costruito molto in questo secondo tempo trova il gol del vantaggio grazie a Pierre Kalulu. Grande giocata di McKennie che trova in profondità il difensore ex Milan e palla messa in rete di punta.
55′ CAMBIO ATALANTA – Fuori Pasalic, dentro Samardzic.
56′ TIRO EDERSON! – I nerazzurri provano subito a cercare il gol del pareggio: va al tiro dalla distanza Ederson, risponde con un grande intervento a terra Di Gregorio!
58′ POSSESSO PALLA JUVE – I bianconeri tentato il giro palla a meta campo, con Cambiaso che poi prova a scappare alla marcatura di Ederson. Palla che termina sul fondo.
60′ SALVA KOOPMEINERS – I nerazzurri ora attaccano a caccia del gol del pareggio: tiro di Samardzic e palla respinta sulla linea da un grande intervento di Koopmeiners.
61′ OCCASIONE JUVENTUS – Ancora bianconeri a caccia del raddoppio: occasione prima di McKennie con il tiro respinto da Carnesecchi, poi ci prova Koopmeiners ma senza rendersi pericoloso.
64′ PRESSA LA DEA – I nerazzurri attaccano e rimangono nella metà campo della Juventus: Ederson da fuori area prova il tiro, palla alta di poco.
65′ DOPPIO CAMBIO ATALANTA – Entrano Bellanova e Retegui, fuori Zappacosta e De Ketelaere.
66′ CHIUDE KALULU! – Grande partita di Kalulu che chiude ancora in maniera ottima su Bellanova e non concede nemmeno il corner alla Dea.
68′ CREA LA DEA, CHIUDE LA JUVE – L’Atalanta prova a costruire con Retegui prima e Ederson dopo: incomprensione però tra i due nerazzurri e palla che si spegne sul fondo.
70′ COSTRUISCE LA JUVENTUS – Bella azione dei bianconeri in fase offensiva con Thuram e Yildiz che provano a bucare la difesa dell’Atalanta: chiude la Dea.
73′ AMMONITO KOLASINAC – Cartellino giallo per il difensore nerazzurro, che commette fallo su Nico Gonzalez.
74′ CAMBIO JUVE – Fuori Thuram, dentro Douglas Luiz.
76′ DEA PERICOLOSA – I nerazzurri provano a rendersi pericolosi nell’area di rigore bianconera, spazza via Locatelli. Insiste l’Atalanta che è caccia del gol del pareggio.
77′ PAREGGIA L’ATALANTA – L’Atalanta trova il gol del pareggio. Palla che arriva pericolosamente nell’area bianconera, poi Bellanova supera di testa Cambiaso e palla per Retegui che trova il gol dell’1-1.
79′ DOPPIO CAMBIO ATALANTA – Fuori Lookman e Scalvini, dentro Zaniolo e Hien.
80′ CAMBIO JUVE – Fuori Nico Gonzalez, dentro Mbangula.
82′ OCCASIONE JUVE – I bianconeri escono dalla propria metà campo e provano a cercare il gol del nuovo vantaggio: Locatelli da dentro l’area prova il colpo di testa, respinge ancora Carnesecchi.
83′ TIRO ZANIOLO – Grande occasione dell’Atalanta con Zaniolo che si libera di un difensore bianconero e prova il tiro in porta: para con i piede Di Gregorio.
85′ AMMONITO MBANGULA – Cartellino giallo per Mbangula, fallo su Bellanova a metà campo.
86′ CAMBIO JUVE – Fuori Locatelli, dentro Fagioli.
88′ CI PROVA L’ATALANTA – Nel finale di gara prova a spingere e ad andare alla ricerca del gol la Dea: spingono i nerazzurri.
5′ di recupero.
91′ OCCASIONISSIMA JUVE – Bianconeri a un passo dal gol del vantaggio in questo finale di partita: scappa in profondità Kenan Yildiz e prova il tiro nell’angolino basso, palla fuori di pochissimo.
93′ ASSALTO ATALANTA – Cross in area di rigore dalla sinistra di Ruggeri per Retegui, devia in corner Gatti e salva i bianconeri.
FINE PARTITA!
Reti: 54′ Kalulu, 77′ Retegui
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (79′ Hien), Kolasinac; Zappacosta (65′ Bellanova), Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic (55′ Samardzic); De Ketelaere (65′ Retegui), Lookman (79′ Zaniolo). All. Gasperini. A disp. Rui Patricio, Rossi, Toloi, Kakari, Palestra, Brescianini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (86′ Fagioli), Thuram (74′ Douglas Luiz); Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Nico Gonzalez (80′ Mbangula). All. Hugeux (Thiago Motta squalificato). A disp. Perin, Pinsoglio, Adzic, Weah, Rouhi.
Ammoniti: 73′ Kolasinac, 85′ Mbangula
Arbitro: Doveri di Roma 1
Ore 20.09 – In campo le squadre, cominciano anche loro il riscaldamento.
Ore 20.00 – Entrano in campo i portieri della Juventus per il riscaldamento.
Ore 19.30 – Ecco la formazione ufficiale: Juventus in campo così al Gewiss Stadium.
Ore 19.23 – Anche la Juventus al Gewiss Stadium per il big match di questa sera.
Ore 19.17 – L’Atalanta è arrivata al Gewiss Stadium per il match.
Ore 19.00 – La Juventus non perde da 27 partite di Serie A (9V, 18N), per i bianconeri è la striscia di imbattibilità più lunga in campionato dal periodo tra aprile 2018 e marzo 2019 (31 in quel caso, ma con soli quattro pareggi).
Ore 18.30 – L’Atalanta ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 24 partite casalinghe in Serie A (62 reti in totale, 2.6 a partita), già record per i bergamaschi davanti al proprio pubblico. L’ultima volta che la formazione nerazzurra non è andata a segno in un match interno del massimo campionato risale al 1° ottobre 2023, proprio contro la Juventus (pareggio per 0-0).
Ore 17.52 – Cresce l’attesa verso il fischio d’inizio. Juventusnews24 vi porta al Gewiss Stadium con Marco Baridon per vivere insieme il pre-partita.
Ore 17.30 – Nicolás González è già stato coinvolto in tre gol contro l’Atalanta in Serie A (una rete e due assist) e solo contro il Sassuolo (quattro marcature) vanta più partecipazioni attive nel massimo campionato italiano.
Ore 17.00 – Perin verso la panchina. Quando vestiva la maglia del Genoa, Mattia Perin ha giocato 88 partite di Serie A sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini: il tecnico della Dea è l’allenatore con cui l’estremo difensore bianconero ha giocato più partite e registrato più clean sheet (23) in carriera nel massimo campionato italiano.
Ore 16.30 – Dopo i pareggi contro Lazio e Udinese, l’Atalanta potrebbe impattare tre gare di fila in Serie A solo per la seconda volta nella gestione Gasperini, dopo il periodo aprile-maggio 2017 (vs Juventus, Udinese e Milan).
Ore 16.00 – Nicolò Savona è chiamato agli straordinari in attesa dell’arrivo di Alberto Costa. Il terzino sarà confermato titolare a destra nel big match del Gewiss Stadium.
Ore 15.30 – La Juventus ha vinto solo sette delle prime 19 partite stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 1998/99, stagione terminata con un settimo posto, con Marcello Lippi in panchina nelle prime 20 partite, poi sostituito da Carlo Ancelotti– in quella annata nella 20ª gara arrivò una sconfitta.
Ore 15.00 – Di Gregorio verso la conferma in porta: l’estremo difensore bianconero è favorito su Perin anche per il recupero del Gewiss Stadium.
Ore 14.30 – Douglas Luiz verso il ritorno in panchina. Titolare contro il Torino, il brasiliano non ha ancora giocato due gare ufficiali di fila dal 1’ con la Juventus (tre presenze dall’inizio in totale); il brasiliano non conta alcuna partecipazione attiva in 14 presenze totali in bianconero.
Ore 14.00 – Le prime tre stagioni di Teun Koopmeiners con un club dei maggiori cinque campionati europei sono state con l’Atalanta, tra il 2021/22 e il 2023/24: l’olandese ha giocato 129 partite tra tutte le competizioni con la Dea, segnando 29 gol – meno reti solo di Lorenzo Pellegrini (32) nel periodo in gare ufficiali tra i centrocampisti della Serie A.
Ore 13.30 – Scelte obbligate per Thiago Motta al centro della difesa. Il tecnico non ha alternative: la coppia di centrali sarà ancora Gatti-Kalulu.
Ore 13.00 – Gli assenti bianconeri sono cinque: salteranno infatti il big match del Gewiss Stadium Vlahovic, Conceicao e i lungodegenti Milik, Cabal e Bremer.
Ore 12.30 – L’Atalanta è imbattuta da 14 partite in Serie A (11V, 3N) e solo una volte nella propria storia è arrivata a 15 match consecutivi senza sconfitte in un singolo campionato di massima serie: nel 2019/20 (17 in quel caso).
Ore 12.00 – In difesa Cambiaso a sinistra, a completare il reparto con Gatti, Kalulu e Savona.
Ore 11.30 – In mezzo, come detto, il rientro di Locatelli che verrà affiancato da Thuram, in vantaggio nel ballottaggio su Douglas Luiz.
Ore 11.00 – Dietro l’argentino pronto il trio formato da Yildiz, Koopmeiners e l’adattato McKennie sulla sinistra.
Ore 10.30 – In attacco confermato Nico Gonzalez nel ruolo di falso nove, vista l’assenza di Vlahovic.
Ore 10.00 – Pochi cambi rispetto al derby pareggiato con il Torino: previsti i rientri di Cambiaso e Locatelli dal primo minuto, poi confermati 9/11 della formazione scesa in campo sabato scorso.