Azzurrine, che bella serata! L'Italia vince per 2-0 la prima delle due amichevoli in casa dei Paesi Bassi | OneFootball

Azzurrine, che bella serata! L'Italia vince per 2-0 la prima delle due amichevoli in casa dei Paesi Bassi | OneFootball

Icon: FIGC

FIGC

·16 de abril de 2025

Azzurrine, che bella serata! L'Italia vince per 2-0 la prima delle due amichevoli in casa dei Paesi Bassi

Imagen del artículo:Azzurrine, che bella serata! L'Italia vince per 2-0 la prima delle due amichevoli in casa dei Paesi Bassi

Buona la prima! L'Under 16 femminile si impone con un perentorio 2-0 nella prima delle due amichevoli contro i Paesi Bassi, previste in questi giorni a Noordwijk (la seconda sarà sabato 19 aprile, alle ore 13). La squadra di Leandri soffre un po' nel primo tempo e poi esce fuori alla distanza, realizzando nel corso della ripresa le 2 reti decisive, prima con Pinchi e poi con un calcio di rigore trasformato da Oddina.

"Abbiamo giocato una partita 'vera' - sottolinea Leandri - che ci farà crescere: le ragazze hanno offerto un'ottima prestazione, facendomi capire che siamo a buonissimo punto nello sviluppo di questo progetto tecnico. Abbiamo battuto un'avversaria forte, di prestigio, ma, a prescindere dal risultato, mi soddisfano i progressi evidenziati dal gruppo. Per la partita di sabato farò ovviamente tanti cambi, nell'ottica di utilizzare tutte le ragazze a disposizione".


OneFootball Videos


LA PARTITA. Il primo tempo scorre via senza grandi emozioni, sul filo dell'equilibrio, soprattutto nel primo quarto d'ora. Al 17' brivido in area azzurra, con le olandesi che vanno due volte alla conclusione nella stessa azione: doppio miracolo di Mallardi, che salva la nostra porta. Non succede più niente di particolare fino al 40', quando si fa vivo l'attacco azzurro, con un bel tiro al volo da fuori area di Messa, che finisce fuori. Si va al riposo sullo 0-0: Paesi Bassi un pochino più pericolosi, ma l'Italia tiene.

La seconda frazione di gioco si apre nel migliore dei modi per le Azzurrine, con la rete del vantaggio: al 50', su un angolo battuto dalla destra, Pinchi la butta dentro in mischia. L'attaccante della Roma suggella con un bel gol una prova assai positiva. Nove minuti più tardi, il raddoppio: Pinchi viene atterrata in area e l'arbitro concede il calcio di rigore, che viene battuto da Oddina, la capitana delle squadra. La centrocampista della Juventus trasforma, portando il punteggio sul 2-0 a nostro favore.

Pinchi e Giovannini sfiorano addirittura il 3-0, prima del fischio finale: Paesi Bassi-Italia finisce 0-2. Dopo, le due squadre si sono sfidate anche ai tiri di rigore: si è andati a oltranza e, all'undicesimo rigore per parte, hanno prevalso le olandesi. Poco male, la partita 'vera' l'ha vinta l'Italia.

Ver detalles de la publicación