PianetaSerieB
·10 de enero de 2025
PianetaSerieB
·10 de enero de 2025
È stata netta, energica, forse addirittura tuonante l’impatto del duo Breda–Valentini nell’ecosistema Salernitana. Terminata l’ennesima parentesi di una sgrammaticata prima parte di stagione, nella passionale ma debilitata realtà campana è cominciata una nuova era che, dalle prime luci dell’alba, ha quantomeno ritrovato stimoli precedentemente atrofizzati e parvenze di sorrisi.
Roberto Breda è chiamato a condurre in acque tranquille un’imbarcazione che porta su di sé i segni dei patemi degli ultimi mesi. Non sarà facile, eppure è decisamente complicato trovare un professionista più adatto dell’ex Ternana (tra le altre) per tale missione. Allenatore dallo status contrassegnato dalla spiccata capacità di saper incidere in corso d’opera, fattispecie generata dall’irrequieta necessità di attribuire etichette, Breda ha in realtà un bagaglio molto più ampio e profondo: una rimarcabile competenza tattica, propensione all’aggiornamento e notevole passione, tratti che – forse – non sono ancora stati interamente intercettati dall’opinione pubblica.
Un tecnico con una simile intelaiatura, supportato da un Direttore Sportivo rivelatosi immediatamente vorace come Marco Valentini, sembrano aver incastrato tutti gli elementi utili a risollevare le sorti del club campano, pericolosamente e nettamente coinvolto nella lotta per non retrocedere.
Le operazioni (già ufficializzate) riguardanti Cerri, Raimondo, Girelli e Corazza, oltre a quelle che sembrano in procinto di essere annunciate, lasciano intendere i buoni propositi in vista della seconda parte di annata, oltre ad amplificare ulteriormente i dubbi sulle modalità con le quali è stata costruita la rosa in estate. Mercato che, ovviamente, non andrà considerato come unico elemento necessario per la svolta, ma che – con ulteriori accorgimenti – dovrà (e potrà) rappresentare un importante mezzo per arrivare al fine, ovvero una salvezza tranquilla, quantomeno in prima istanza.
Ognuna delle parti coinvolte avrà notevole importanza nella risalita, che – finalmente – sembra possibile. Breda e Valentini possono essere le giuste guide in questo percorso: ai calciatori il compito di transennare i problemi e alzare l’asticella delle prestazioni, dando le risposte che potrebbe al contempo riavvicinare una tifoseria percossa dagli eventi del recente passato.