Calcionews24
·10 de febrero de 2025
Luis Enrique: «Derby francese? Psg favorito, ma contro il Brest dovremo stare attenti ad una cosa»
![Imagen del artículo:Luis Enrique: «Derby francese? Psg favorito, ma contro il Brest dovremo stare attenti ad una cosa»](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.calcionews24.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F09%2FEnrique_PANORAMIC_271877_0013.jpg)
Calcionews24
·10 de febrero de 2025
Luis Enrique, allenatore del Psg, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro il Brest.
PARTITA – «Non so cosa succederà domani, ma so quanto è importante questa partita per noi. Sappiamo cosa significa e non saremo troppo sicuri. Il Brest è in grado di ottenere un buon risultato. Ci sono due partite da 90 minuti e si giocano in un lasso di tempo molto breve. Dobbiamo vincere per evitare che si ripeta il brutto scenario degli anni precedenti. Sarà dura, ma vogliamo vincere».
BREST – «Tutto sarà importante in queste partite. Dobbiamo commettere pochissimi errori, essere efficaci in entrambe le aree e assicurarci che la partita vada secondo i piani. Ma poi, contro il Brest, sappiamo che la partita può rapidamente capovolgersi. Ajorque tiene palla molto bene e Del Castillo può sempre creare occasioni. Sono una squadra molto ben preparata e molto difficile da affrontare. Noi pressiamo bene, ma contro una squadra che sa giocare corta o lunga con talento, è complicato. Sanno come dividere una squadra in due e possono capovolgere la partita. L’anno scorso eravamo in vantaggio 2-0 e siamo stati recuperati, sanno come generare pericolo. Il 5-2 dell’ultimo confronto? Non ricordo esattamente, ma mi sembra che poco prima della fine il risultato fosse 2-2. Abbiamo segnato e il punteggio era un po’ più ampio di quanto meritassimo, sappiamo che sarà dura. Possiamo migliorare, soprattutto in difesa. Ma c’è sempre spazio per migliorare in tutti gli ambiti».
ESSERE FAVORITI – «Sappiamo che è una situazione speciale, con due club francesi. È positivo che una squadra francese si qualifichi. Siamo favoriti, ma il calcio è pieno di sorprese. Non è sempre la squadra che gioca meglio a essere premiata. Sappiamo anche che il Brest può segnare contro di noi. È una competizione molto importante e difficile e vogliamo essere al meglio per i playoff. La prendiamo come qualsiasi altra partita e vogliamo vincere quella di domani. È così che affrontiamo ogni partita e ogni competizione. La scorsa stagione il Brest è stata una delle migliori squadre del campionato. Sono riusciti a qualificarsi, hanno fatto delle buone prestazioni e possono essere competitivi contro qualsiasi squadra. Vogliamo assicurarci che non mostrino tutte le loro qualità, ma ne hanno tante. Vorrei congratularmi con il Brest, il loro allenatore e i loro giocatori per il livello che hanno raggiunto».
DEMBELE’ – «Dembélé è brillante nel muoversi nello spazio. Tutti sapevano che era un’ala e ora sta dimostrando di saper giocare al centro e muoversi, è una cosa positiva. Stiamo mettendo insieme tutte le qualità della squadra. Ciò che sorprende è il suo movimento quando è al centro. È stato in grado di segnare molti gol con un tocco e ha la qualità di un 9. Ne stiamo beneficiando tutti. Ci tengo anche a mettere in risalto tutti i passatori, come Mendes, Kvaratkshelia, Barcola, Lee, Doué…».