OneFootball
·20 de febrero de 2025
OneFootball
·20 de febrero de 2025
La Roma vola agli ottavi di finale di Europa League. Dopo l'1-1 dell'andata in Portogallo, i giallorossi superano il Porto col risultato di 3-2 all'Olimpico
Il Porto passa in vantaggio al 27' con Samu, che approfitta di un errore difensivo. La Roma reagisce subito e ribalta il risultato con una doppietta di Dybala al 35' e al 39'.
Nella ripresa, il Porto resta in dieci per l'espulsione di Eustaquio al 49'. I giallorossi chiudono il match all'83' con Pisilli, ma nel finale Rensch segna un autogol al 96'. La squadra di Ranieri esulta per il passaggio del turno.
La Roma affronterà una tra Lazio e Athletic Bilbao negli ottavi di finale: sarà l'urna di Nyon a decidere il destino dei giallorossi domani.
La Roma incontrerà negli ottavi di finale di Europa League una tra Lazio e Athletic Bilbao.
Quella tra i giallorossi e i biancocelesti sarebbe un doppio derby storico: le due squadre non si sono mai incontrare nelle competizioni internazionali.
All'Olimpico, l'ultima emozione del match tra la Roma e il Porto è l'autogol di Rensch.
L'ex Ajax beffa Svilar con una deviazione su un cross dei lusitani al 96', una rete che non cambia il discorso qualificazione.
La Roma mette al sicuro il risultato contro il Porto grazie alla rete di Nicolò Pisilli all'83'.
L'azione nasce da una grande manovra orchestrata dalla squadra di Ranieri: Dybala allarga il gioco sulla sinistra trovando Angelino, che controlla il pallone e serve un perfetto assist in area.
Pisilli si inserisce con tempismo e, in spaccata, batte Diogo Costa. Con questo gol, il Porto si trova in svantaggio per 3-1.
Occasioni su entrambi i fronti all'Olimpico.
Il cronometro segno il 59' quando Dybala serve un gran pallone con l'esterno a Shomurodov.
L'attaccante uzbeko supera in uscita Diogo Costa, ma è partito oltre la linea difensiva portoghese: rete annullata.
Al 67', sul rilancio lungo di Diogo Costa, la difesa della Roma sbaglia tutto: Ndicka fatica nel duello con Samu Omorodion, che a tu per tu con Svilar colpisce il palo.
Al 49', il Porto rimane in dieci uomini a causa di un grave errore di Eustaquio. Il centrocampista, provocato da Paredes, perde la calma e colpisce l'argentino con un pugno al petto.
Nonostante la reazione plateale del giocatore della Roma, l'arbitro non ha dubbi e espelle il canadese, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica.
In occasione dello stesso frangente, Paredes viene ammonito: era diffidato e salterà l'eventuale andata degli ottavi di finale.
Paulo Dybala sempre più decisivo. La Joya ha segnato contro il Porto il suo gol numero 42 gol in giallorosso in tutte le competizioni.
Come riferisce Opta, si tratta di almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore del club dal suo arrivo alla Roma (2022/23).
Eldor Shomurodov serve un assist prezioso a Paulo Dybala, che si conferma il punto di riferimento tecnico della Roma.
Al 35', l'argentino riceve il pallone al limite dell'area, lo appoggia a Shomurodov e si inserisce per raccogliere il passaggio di ritorno.
Con un doppio controllo, si sistema la sfera e, con un preciso tocco d'esterno, batte Diogo Costa, riportando il punteggio in parità sull'1-1 contro il Porto.
Al minuto 39, la Roma trova il secondo gol della serata grazie a Paulo Dybala. L’attaccante argentino, con un’azione di classe, porta i giallorossi sul 2-1, mettendo in difficoltà il Porto.
Partendo dalla fascia destra, Dybala combina con Kone, rientra sul piede sinistro e lascia partire un tiro preciso sul primo palo, sorprendendo Diogo Costa. Un’altra magia della Joya, che ancora una volta si dimostra decisivo.
Al minuto 27, il Porto passa in vantaggio grazie a un gol straordinario di Samu, che lascia il segno all'Olimpico e porta avanti la formazione di Anselmi per 1-0 contro la Roma.
L'azione nasce da un errore di Svilar in fase di impostazione, seguito dalla scivolata di Paredes che perde il possesso del pallone.
La sfera finisce a Fabio Vieira, il cui tiro viene respinto, ma sulla ribattuta l'ex giocatore dell'Atletico Madrid trova la rete con una spettacolare rovesciata da distanza ravvicinata, superando il portiere giallorosso.
Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha parlato a Sky Sport prima della gara di ritorno dei Playoff di Europa League contro il Porto.
Sull’infortunio di Dovbyk: “Non lo so esattamente al momento, non sembra grave. Abbiamo Shomurodov che è prontissimo ad aiutare la squadra e a dare tutto".
Sull’arbitro Letexier: "Lo conosco bene ed è il migliore arbitro francese. È giovane ma è molto giusto. L'andata è passata e oggi siamo concentrati su questa partita".
La sfida all'Olimpico è decisiva per la stagione della Roma: la qualificazione agli ottavi dipenderà dal risultato.
Con la regola dei gol in trasferta abolita, le due squadre dovranno vincere per passare.
In caso di parità (0-0, 1-1, 2-2, ecc.) al 90’, si andrà ai supplementari e, se necessario, ai rigori.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Kone, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Shomurodov.
PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djalo, Nehuen Perez, Otavio; Joao Mario, Eustaquio, Varela, Francisco Moura; Pepe, Samu, Fabio Vieira.
📸 ALBERTO PIZZOLI - AFP or licensors
En vivo