Calcio Femminile Italiano
·17 de mayo de 2025
Max Canzi, Juve: “Como? Location stupenda. Con la Roma sarà una sfida aperta”

Calcio Femminile Italiano
·17 de mayo de 2025
Dopo la Festa Scudetto in casa Juve, è il momento di concentrarsi sulla finale di Coppa Italia contro la Roma. Durante la conferenza di vigilia, il tecnico Massimiliano Canzi ha introdotto i punti salienti dell’ultima gara della stagione.
«È una delle location più belle che ci potessero capitare. Ci sono venuto quando il Como ha vinto la Serie C, c’erano meno persone di quelle che ci saranno domani», ha cominciato. Il “Sinigaglia” di Como ha già registrato numeri importanti dal punto di vista dei biglietti venduti, un chiaro segnale che la tifoseria parteciperà attivamente alla gara per sostenere le ragazze.
Con ben chiari gli obiettivi da centrare fin dal primo giorno al centro sportivo di Vinovo, il tecnico bianconero ha paragonato la carrellata di partite giocate su tre fronti diversi a un viaggio che sta per concludersi e che ha riservato piacevolissime sorprese: «Gli obiettivi a inizio anno erano la fase a gironi di Champions, la qualificazione alla Champions e andare avanti il più possibile in Coppa Italia. La finale l’abbiamo raggiunta con un percorso complicato, Fiorentina e Lazio hanno giocato bene contro di noi. Il viaggio che ci ha portato qui è stato bellissimo, e adesso dobbiamo chiudere il cerchio. Uso la parola “viaggio” non a caso, abbiamo viaggiato insieme, ed è quello che l’abbiamo vissuto tutti noi; è stato molto forte a livello emotivo, dal primo giorno che ci siamo incontrati, e sappiamo che stiamo arrivando al traguardo.»
«Ho la fortuna di avere ragazze che ne hanno giocate e vinte tante, mi stanno dando una mano a preparare questa partita e la stanno dando alle più giovani e a quelle che vengono da fuori e non ne hanno mai vissute. Non abbiamo giocato al massimo le ultime partite, spiace per i risultati, però è chiaro che il nostro obiettivo è la Coppa. Questo è un gruppo di ragazze meravigliose, abbiamo fatto un viaggio insieme dal primo giorno e non poteva esserci coronamento finale più bello di una finale. Credo che nello sport di squadra la coesione, il gruppo e la Squadra siano un fattore importantissimo che va al di là dell’aspetto fisico, tattico e tecnico. Abbiamo di fronte una squadra di altissimo livello, cecheremo di essere migliori rispetto a loro, e credo che sotto quest’aspetto il fatto che siamo un grande gruppo possa esserci d’aiuto», ha poi proseguito, focalizzandosi sull’aspetto psicologico, che conta molto di fronte a una partita secca così importante. Il gruppo sarà il punto di partenza per provare a raggiungere l’obiettivo finale, ma sarà il campo e il risultato finale a decretare la squadra vincitrice.
In chiusura, Mister Canzi afferma che quelle contro la Roma allenata da Alessandro Spugna «Sono state tutte partite molto combattute. La Roma è un’ottima squadra, ha un ottimo impianto di gioco ed è condotta da un ottimo allenatore; è la squadra detentrice, noi in un tabellone tennistico arriveremmo da non favoriti.»
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo
En vivo