OneFootball
Diego D'Avanzo·8 de febrero de 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·8 de febrero de 2025
Nel pre-partita del derby Real-Atletico Madrid finito 1-1 con i gol di Alvarez al 35' e Mbappé al 50', il Bernabeu ha omaggiato Marcelo: ritiratosi qualche giorno fa dal calcio giocato.
Il calcio d'inizio è stato spostato leggermente in avanti per permettere la consegna di una maglia speciale all'ex terzino brasiliano.
Pasillo de Honor, Santiago Bernabeu in piedi con Florentino Perez compreso. Marcelo è tornato nel suo stadio e si è "inchinato" davanti a Modric che ha fatto lo stesso verso il suo ex compagno.
Il 4° giocatore più vincente nella storia del Real Madrid ha ricevuto in omaggio una maglietta autografata da tutta la squadra. Sui maxi-schermi del Bernabeu poi è apparsa la scritta: "Marcelo obrigado", "Grazie Marcelo" in lingua portoghese.
Il derby nel primo tempo offre poche occasioni e tanto agonismo, prima ci sono delle proteste per un pestone di Ceballos su Barrios, rimasto a terra dolorante. Il centrocampista dei blancos viene ammonito nonostante le richieste dell'Atletico.
La difesa dei colchoneros neutralizza l'attacco del Real mentre l'Atletico fa male in ripartenza, e conquista un rigore al 35': Tchouameni entra in ritardo su Samuel Lino. L'arbitro lascia correre ma poi il VAR lo richiama, Ancelotti in risposta si mette le mani in faccia dalla disperazione.
Dal dischetto va Julian Alvarez che esegue un "cucchiaino" centrale e segna il 17° gol stagionale. Alvarez da quando è arrivato in Europa è infallibile nei rigori in campionato: 6 su 6 dal 2022 a oggi.
A pareggiare è Mbappé al 50' minuto: un tiro murato a Bellingham diventa un assist per Mbappé che sciaccia di piatto in porta. Si tratta del 23° gol stagionale e la sua prima rete della carriera all'Atletico Madrid, visto che nel derby di andata Mbappé era assente.
In Liga sono 16 gol per Mbappé: almeno il doppio di ogni altro calciatore del Real Madrid. Nella classifica cannonieri dei blancos c'è Vinicius a quota 8.
Nel 2025 invece sono 9 gol in tutte le competizioni, solo Ousmane Dembelé ha fatto meglio nei cinque migliori campionati europei.
Il Real poi colpisce una traversa con Bellingham dopo solo un minuto e prosegue il secondo tempo calciando più volte, ma senza trovare il gol. L'Atletico invece si presenta raramente da Courtois e non riesce a centrare lo specchio neanche una volta nella ripresa.
📸 JAVIER SORIANO - AFP or licensors