Pagine Romaniste
·20 de febrero de 2025
Roma-Porto 3-2, le pagelle: Dybala provvidenza. Shomurodov legionario, Koné magnifique

Pagine Romaniste
·20 de febrero de 2025
Pagine Romaniste (R. Gentili) – Fa tutto la Roma. Sembrava il preludio di un’altra notte tragicomica. Ma se in squadra hai un campione come chi indossa il numero 21, allora l’impossibile si può realizzare. La Roma accede ai sedicesimi di Europa League – Lazio o Athletic Bilbao sulla strada che si saprà domani (ore 13) – superando il Porto per 3-2. La doppietta di Dybala cancella la rete di Samu, propiziata da un’amnesia nel gioco con i piedi di Svilar. Pisilli nel finale la chiude, l’autogol di Rensch all’ultimo secondo non cambia: la Roma va avanti.
Svilar 6 – Troppa convinzione nei propri mezzi quando aspetta il retropassaggio: attende a rinviare lungo, optando per un insensato passaggio centrale a Paredes. L’argentino è colto alla sprovvista e nasce il gol. Sufficienza di gruppo.
Celik 7 – Hummels è recuperato, ma Zeki è ancora titolare. Conferma il certificato datogli da Ranieri (“è più un giocatore da difesa”): interviene due volte prima che Samu crei problemi.
Mancini 7 – Si dice cresciuto e lo dimostra. Saggia guida di una retroguardia capace di ferirsi solo da sé.
Ndicka 7 – Custodisce i segreti del rendimento costante. Sempre concentrato, in un attimo di rilassamento Samu scappa ma è fermato dal palo.
El Shaarawy 6,5 – Fa di tutto per essere al servizio della squadra. Cerca più volte Shomu e l’idea giusta. (Dal 86’ Rensch sv – Sfortunato nell’esordio europeo da romanista: realizza un autogol cercando di essere utile).
Koné 7,5 – Fa tesoro di ciò che, lottando, guadagna. Mette le basi per i gol.
Paredes 7 – Tenta il possibile sull’infuocato pallone che gli arriva da Mile. Coordina il ritmo, della Roma e non solo: causa furbescamente l’espulsione di Eustaquio, sprecando un’ammonizione che gli farà saltare il prossimo impegno in Europa League.
Angelino 7,5 – Alta velocità, sempre puntuale nell’aiutare. Con Dybala feeling e prove per il consueto assist: arriva con l’apertura di Paulo e rete di Piselli.
Dybala 9,5 – Provvidenza. La piega che stava prendendo la partita più importante della stagione era preoccupante. Solo lui poteva cambiare le sorti. E così è stato. Dritto e rovescio in 4 minuti. Colpi da campione: d’esterno il primo, poi d’interno a sorprendere Costa sul primo palo. E va anche vicino al tris, che crea comunque con Angelino
Pellegrini 6,5 – Sa quanto sia importante la serata, per la Roma e per lui. Non emerge nulla fuori dall’ordinario. Se ne apprezza l’impegno. Applausi all’uscita: finalmente. (Dal 78’ Pisilli 7 – Un gol che certifica il successo di oggi e dà fiducia dopo gare con andamento altalenante.
Shomurodov 7 – Bomber non lo sarà, però fa segnare. Combina il triangolo del pareggio con Paulo, in ogni azione dà il contributo, che sia fare a spallate o ripiegare. Sciupa due occasioni, la seconda con la porta in bella vista. (Dal 78’ Soulé sv).
Ranieri 9 – Conferma Celik, ricorre a Shomu per l’indisponibilità di Dovbyk. Il Porto, come all’andata, non è mai pericoloso, se non su invito. Il purosangue Roma va avanti.
En vivo