Sampnews24
·10 de mayo de 2025
Sampdoria, l’obiettivo salvezza è nelle mani dei blucerchiati: ecco tutti gli scenari possibili in vista dell’ultima giornata conto la Juve Stabia

Sampnews24
·10 de mayo de 2025
Dopo il prezioso successo contro la Salernitana ottenuto nel match della 38a giornata di Serie B, per la Sampdoria diventa adesso decisiva la sfida contro la Juve Stabia, in programma martedì sera al Romeo Menti. Come sottolineato da Genova24.it con la vittoria contro i granata, i blucerchiati hanno il proprio destino nelle proprie mani. Tuttavia l’eventuale successo contro la formazione di Pagliuca potrebbe non bastare ai liguri che si trovano ora davanti a tre scenari: salvezza diretta, play out o retrocessione.
Nel primo caso la formazione di Evani dovrebbe vincere contro i gialloblù e Brescia e Frosinone pareggiare rispettivamente contro Reggiana e Sassuolo. Il secondo obiettivo sarebbe raggiungibile qualora Sampdoria, Brescia e Frosinone dovessero vincere e il Mantova perdere: in questo caso ci sarebbero quattro squadre a quota 43 con la classifica avulsa che penalizzerebbe i blucerchiati i quali dovrebbero giocarsi lo spareggio salvezza contro i biancorossi. In caso di arrivo a 43 punti dei doriani con Mantova e Brescia ci sarebbe da verificare la differenza reti in quanto le tre squadre sarebbero a pari nella classifica avulsa. Se a parità di punti ci fossero Brescia, Sampdoria e Frosinone, il play out se lo giocherebbero le prime due formazioni.
Vi sono poi due situazioni da verificare attentamente: il primo se i doriani finissero a pari punti con Frosinone, Cittadella e Salernitana la classifica avulsa vedrebbe il Frosinone a 12, mentre Sampdoria e Salernitana a 8. Qui si dovrà vedere gli scontri diretti. Nel secondo caso se a pari punti dovessero arrivare Sampdoria, Cittadella e Salernitana bisognerà attendere il risultato finale dei veneti in quanto sia blucerchiati che granata sono in parità in classifica avulsa.
Il pareggio a Castellamare della rosa di Evani sarebbe rischioso in quanto in caso di pareggio anche a Brescia e Frosinone e in Cittadella-Salernitana spingerebbe i blucerchiati direttamente in Serie C. Infatti in caso di arrivo di cinque squadre a 40 punti il Doria sarebbe penalizzato dalla classifica avulsa.