Pagine Romaniste
·16 de mayo de 2025
Solet sotto accusa. Una donna denuncia: violenza sessuale a casa del difensore

Pagine Romaniste
·16 de mayo de 2025
Corriere dello Sport (F. Velluzzi) − Ora un nome c’è. Il calciatore professionista che nella serata di martedì è stato accusato da una donna trentaduenne italiana, residente nei dintorni di Udine, di violenza sessuale è di nazionalità francese e gioca nell’Udinese. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero Veneto, si tratterebbe di Oumar Solet, il fortissimo difensore centrale venticinquenne che da gennaio ha cambiato il volto della squadra contribuendo a raggiungere in fretta il traguardo dei 40 punti e la conseguente salvezza. Le voci hanno fatto in fretta il giro della città e mercoledì tra i bianconeri c’è stata parecchia apprensione. Ma nella società friulana c’è solo e soltanto una linea: quella del silenzio. In attesa che si faccia chiarezza sulla questione. Nessuno commenterà la vicenda. Il tecnico Runjaic parlerà domani alla vigilia della sfida con la Juve. Se vedrà sereno il ragazzo, lo convocherà.
Nella notte tra domenica e lunedì, dopo una serata trascorsa in un locale di Campoformido, alcune persone sarebbero andate a casa del calciatore. Tra queste una donna. Che lunedì sera ha poi deciso di dirigersi all’ospedale della Misericordia di Udine raccontando ai sanitari e ai carabinieri di aver subito violenza da un calciatore professionista e denunciando lo stesso e due amici. La donna ha detto di essere arrivata nell’appartamento in stato di ubriachezza. E di aver respinto le avance cercando di opporsi. Ma ogni tentativo sarebbe risultato vano.
Sempre ieri, dalle colonne del Gazzettino, è arrivata la testimonianza di uno dei partecipanti al festino che ha contraddetto la tesi dell’accusa: «Eravamo quattro maschi e quattro femmine. Lei ha bevuto quattro gin tonic e se li è pagati. Nessuno l’ha fatta bere. Alle quattro siamo andati tutti a casa del mio amico ad ascoltare musica. Ci si divertiva. Le ragazze ballavano. A lei piace il mio amico. Sono già usciti una volta insieme. Si sono baciati. E poi sono andati in camera insieme a un’altra coppia». Poi ancora il ragazzo racconta di essere stato contattato il giorno dopo dalla donna: «Era molto arrabbiata. Diceva che era stata drogata e violentata, ma lì non c’era droga, nessuno fumava. E poi ha cominciato a parlare di un video girato durante la festa dicendomi che se fosse stato pubblicato sui social ce l’avrebbe fatta pagare. A tutti noi. Lunedì sera è andata in ospedale e ha denunciato. Siamo sconvolti. Non si capisce perché lo abbia fatto. Era consenziente, era quello che voleva lei. Non va bene raccontare cose che non esistono. Non c’era droga in casa, nessuno l’ha drogata».
Filtra ottimismo per un caso che potrebbe risolversi nel giro di una decina di giorni. Il video pare sia già nelle mani degli inquirenti. E soprattutto questo avrebbe scatenato la reazione della donna.