Stadio Roma, si riparte: ora gli scavi archeologici poi il progetto definitivo | OneFootball

Stadio Roma, si riparte: ora gli scavi archeologici poi il progetto definitivo | OneFootball

Icon: Pagine Romaniste

Pagine Romaniste

·11 de febrero de 2025

Stadio Roma, si riparte: ora gli scavi archeologici poi il progetto definitivo

Imagen del artículo:Stadio Roma, si riparte: ora gli scavi archeologici poi il progetto definitivo

Il Messaggero (F.M. Magliaro) – Si riparte. Tra poco gli archeologi riprenderanno a scavare nell’area di Pietralata dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma. Radio Campidoglio indica che la prossima settimana è la data in cui il cantiere di Pietralata tornerà operativo. Questo sarà l‘ultimo tassello prima del progetto definitivo.

Il completamento degli scavi archeologici è un obbligo, essendo stato impartito dalla Soprintendenza come prescrizione. Al netto di cosa potrebbe emergere da questi scavi, il progetto non potrebbe essere presentato non essendo state completate le procedure previste in questa fase.


OneFootball Videos


La previsione per completare gli scavi, è di meno di un mese. In tutto ci sono a fare circa 16 scavi. Insomma, il lavoro c’è ed è per questo che la previsione è che serva tempo per completare tutto. Nel frattempo, è stata pubblicata una relazione dell’agronomo della Roma che dopo aver analizzato i tipi di essenze arboree scrive che la vegetazione può essere stata compromessa ed esclude la presenza di un bosco. Terminati gli scavi e analizzati i suoi risultati, la Roma avrebbe completato tutte le prescrizioni imposte e potrebbe dunque procedere con il deposito del progetto definitivo

Ver detalles de la publicación