Juventus FC
·24 de enero de 2025
Juventus FC
·24 de enero de 2025
Si avvicina Napoli-Juventus. Sabato 25 gennaio, la Juventus fa visita al Maradona alla capolista del campionato: alla vigilia, Mister Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento della squadra e le insidie della sfida contro i partenopei.
«L’inserimento dei due nuovi sta andando molto bene. Il gruppo sta lavorando nel modo giusto e abbiamo tutti a disposizione, ad eccezione di Milik, Bremer e Cabal. Siamo pronti a giocarci questa sfida importante».
Con una rosa ampia e diverse opzioni a disposizione, Motta ha evidenziato il valore della concorrenza in allenamento: «La cosa più difficile è lasciare fuori un giocatore, perché in tanti meritano di giocare, ma posso mandarne solo undici in campo. La competizione interna è fondamentale per far crescere il livello della squadra: in una grande squadra come la nostra è normale che ci sia concorrenza tra i giocatori. Con il numero di partite che abbiamo giocato e quelle che dovremo affrontare, questa competizione sarà uno stimolo per tutti a migliorare e dare sempre il massimo».
La Juventus si troverà di fronte un Napoli che ha ritrovato compattezza nelle ultime settimane: «Mi aspetto una partita diversa rispetto all’andata. Il Napoli si è ricompattato, ha trovato un blocco più basso e non è un caso che abbia subito solo 14 gol. Tuttavia, giocando in casa, proveranno a fare la partita. Noi vogliamo fare il nostro gioco e attaccarli con equilibrio per metterli in difficoltà».
Un ruolo chiave in questa Juventus è quello di Manuel Locatelli, che nelle ultime settimane ha assunto sempre più responsabilità: «Il suo carattere è importantissimo, infatti è diventato capitano con naturalezza. In campo fa sempre cose fondamentali per la squadra, e per me la leadership si guadagna con l’atteggiamento quotidiano. Ha dimostrato di essere un punto di riferimento. È un giocatore capace di interpretare diversi ruoli e, anche quando gioca in una posizione che lo limita individualmente, lo fa per il bene della squadra e dei compagni. Mai una lamentela, sempre al 200%».
Motta ha poi fatto un’analisi sulle due squadre e sul loro percorso in questa stagione: «Non penso che la nostra situazione sia simile a quella del Napoli, ci sono molte differenze. Sono soddisfatto di tante cose, mentre altre possiamo migliorarle, come i pareggi che ci hanno frenato. Abbiamo una squadra giovane, con tanto talento, che ha dovuto affrontare diversi imprevisti come gli infortuni, ma abbiamo sempre cercato di superarli con l’atteggiamento giusto. Ci sono state prestazioni molto positive, a volte siamo riusciti a ottenere il risultato che volevamo, altre volte no. Ma sappiamo che per vincere dobbiamo sempre cercare di essere superiori all’avversario e domani vogliamo dimostrarlo».
En vivo