PianetaSerieB
·30 de diciembre de 2024
PianetaSerieB
·30 de diciembre de 2024
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Vile agguato al pullman del Palermo
Dopo la sconfitta contro il Cittadella, il Palermo ha fatto rientro in Sicilia: il viaggio, però, non è andato secondo i piani. Apprendiamo dal canale ufficiale del club, che con un comunicato ha condannato fortemente quanto accaduto, che il pullman con a bordo calciatori e staff tecnico è stato preda di un agguato, nella notte, nel tragitto che dall’aeroporto Falcone Borsellino portava al Palermo CFA. La nota del club: “Il Palermo FC intende condannare duramente l’agguato di ieri notte al pullman con a bordo calciatori, staff e dirigenti della Prima Squadra nel tragitto tra l’Aeroporto Falcone Borsellino e il Palermo CFA. Il Club ha sempre rispettato ogni forma civile di contestazione da parte della tifoseria. Questo inquietante episodio offende non solo la dignità delle persone, ma anche la reputazione del Palermo FC e della sua comunità, della Città di Palermo e dei palermitani”.
Polveriera Salernitana: risolto il contratto di Colantuono, Petrachi sulla graticola
Attraverso una nota diffusa sui propri canali ufficiali, la Salernitana ha reso nota l’annunciata risoluzione consensuale del contratto che la legava all’oramai ex tecnico granata Stefano Colantuono. “La Salernitana comunica di aver interrotto consensualmente in data odierna il rapporto di lavoro con il signor Stefano Colantuono, che sarebbe scaduto naturalmente il 30 giugno 2025. La proprietà e la dirigenza desiderano ringraziare il mister per la dedizione, la professionalità, la disponibilità e l’attaccamento alla causa dimostrati in questi anni sia come responsabile del settore giovanile, sia come allenatore della prima squadra in frangenti particolarmente complicati. La società granata augura a Stefano Colantuono il meglio per il suo futuro personale e professionale”. “Ho maturato questa decisione in primis per il bene della Salernitana, dopo aver accettato questo incarico un mese e mezzo fa con grandi motivazioni. Con la società immaginavamo già di dover fare un punto della situazione alla fine del girone d’andata. Tutti speravamo che le cose potessero migliorare. Purtroppo non c’è stata la svolta attesa. Dunque, per il rapporto che mi lega alla proprietà, alla dirigenza e a questa città alla quale mi sento profondamente legato, ho preferito fare un passo indietro, al fine di consentire al club di riprogrammare il girone di ritorno in modo diverso. Ora c’è bisogno di una scintilla che possa contribuire a cambiare l’inerzia. Abbiamo tutti fatto il possibile per cercare di raddrizzare le cose, siamo stati anche sfortunati in tante situazioni, comprese le difficoltà numeriche dovute, di volta in volta, all’indisponibilità di giocatori importanti. C’è tutto il tempo per superare questo momento e auguro alla Salernitana di raggiungere l’obiettivo della salvezza. Lo ritengo ampiamente alla portata, visto che c’è ancora mezza stagione da giocare. Rivolgo un cordiale saluto ai tanti tifosi con i quali ho avuto modo di confrontarmi e di creare un rapporto ottimo, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che hanno gravitato in questi anni nell’orbita Salernitana insieme a me”.
Le attente riflessioni annunciate ieri dall’amministratore delegato Maurizio Milan, dopo l’ennesimo KO in campionato patito a Catanzaro, starebbero portando in queste ore a profondi scossoni nell’area tecnico-dirigenziale della Salernitana. Assodata l’oramai annunciata separazione con Stefano Colantuono, con il quale sarà risolto il contratto precedentemente in essere, i granata sarebbero vicini a congedarsi anche dal direttore sportivo Gianluca Petrachi. Come riferito da TMW, infatti, l’addio tra le parti sembrerebbe essere oramai molto vicino: nonostante un mercato estivo gestito tra mille difficoltà, tra esosi ingaggi da smaltire e margini di manovra in entrata conseguentemente molto ridotti, la disastrosa prima metà di stagione dell’Ippocampo dovrebbe costare costare il posto pure all’ex Torino e Roma.
Mignani confermato sulla panchina del Cesena
Secondo quanto riporta il Corriere Romagna, la dirigenza del Cesena avrebbe deciso di continuare con Michele Mignani alla guida della squadra. Il tecnico, nonostante le 5 sconfitte nelle ultime 6 gare, gode ancora della fiducia del club. I problemi maggiori individuati dalla dirigenza nel corso dei summit delle scorse ore sarebbero le carenze a centrocampo e in attacco, oltre ad alcuni giocatori scesi in campo nella sconfitta di Carrara. Le prime mosse di mercato dei bianconeri saranno dunque in questi due ruoli, con particolare attenzione all’attaccante di riserva, visto il poco contributo da parte dei colleghi di reparto di Shpendi (solamente 3 gol tra Kargbo, Tavsan, Antonucci e Van Hooijdonk).