Bayern-Inter, guida alla sfida | OneFootball

Bayern-Inter, guida alla sfida | OneFootball

Icon: Inter Milan

Inter Milan

·7 avril 2025

Bayern-Inter, guida alla sfida

Image de l'article :Bayern-Inter, guida alla sfida

Terminata l'attesa, è di nuovo tempo di Champions League. Inter e Bayern Monaco si ritrovano faccia a faccia nei quarti di finale in una sfida dal fascino storico. Il fischio d’inizio della gara d’andata è previsto per martedì 8 aprile alla Fußball Arena München.

I PRECEDENTI

Quella tra Bayern Monaco e Inter sarà la decima sfida in competizioni europee. Il bilancio recita cinque successi tedeschi, un pareggio e tre vittorie nerazzurre. L’ultimo doppio confronto risale alla fase a gironi della stagione 2022/23, quando il Bayern si impose con un doppio 2-0. L’Inter ha eliminato il Bayern Monaco nelle due occasioni in cui lo ha affrontato nella fase a eliminazione diretta della competizione: indimenticabile il 2-0 nella finale di Madrid del 2010 e lo spettacolare ottavo di finale del 2010/11, con qualificazione grazie alla regola dei gol in trasferta (3-3 il totale). Non solo: solo il Real Madrid (sette volte) ha eliminato più spesso il Bayern nei turni a eliminazione diretta. L’Inter fa parte di un ristretto gruppo di cinque squadre capaci di farlo più di una volta, insieme a Barcellona, Chelsea e Milan.


Vidéos OneFootball


I NUMERI NERAZZURRI

La squadra di Simone Inzaghi arriva ai quarti di finale con numeri molto positivi. Su 10 partite giocate in questa edizione della Champions, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata in otto occasioni, registrando l’80% di clean sheet: è la percentuale più alta mai fatta registrare da una squadra che abbia giocato almeno 10 incontri in una singola edizione della competizione.

LAUTARO E DIMARCO AL TOP

Lautaro Martínez continua a scrivere pagine importanti con la maglia nerazzurra. In questa edizione ha già realizzato sei gol in nove presenze. L’ultimo interista ad aver segnato di più in una singola stagione di Champions è stato Samuel Eto’o nel 2010/11 (otto reti), la cui ultima marcatura arrivò proprio contro il Bayern Monaco.

Grande protagonista anche Federico Dimarco, sempre più incisivo anche a livello europeo. Con sei assist forniti nelle ultime tre edizioni della Champions League, è secondo solo ad Achraf Hakimi (otto) tra i difensori/esterni. Notevole anche il fatto che tutti e sei gli assist siano andati a giocatori diversi: Dzeko, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Correa, Martínez e Thuram

L’AVVERSARIO: BAYERN MONACO

I tedeschi stanno attraversando un buon momento. In Bundesliga sono al primo posto con 68 punti, a +6 sul Bayer Leverkusen dopo 28 giornate. Sono 21 le vittorie e cinque i pareggi. Miglior attacco con 81 reti e migliore difesa con 27 reti subite. Il percorso nella fase campionato di Champions League si è chiuso per i bavaresi al dodicesimo posto, con 15 punti grazie a cinque vittorie. Venti i gol fatti e dodici quelli subiti. Alla fase ad eliminazione diretta hanno eliminato prima il Celtic nei play-off e poi il Bayer Leverkusen agli ottavi.

Il Bayern Monaco rappresenta da sempre una delle potenze assolute del calcio europeo. I bavaresi sono imbattuti nelle ultime 22 partite casalinghe in Champions League (17 vittorie e 5 pareggi). L’ultima sconfitta interna risale all’aprile 2021, contro il Paris Saint-Germain. La formazione tedesca si distingue per un’intensità di pressing eccezionale: con 121.8 azioni di pressing nell’ultimo terzo di campo per partita, il Bayern guida questa speciale classifica in Champions. La squadra guidata da Vincent Kompany dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1. In porta Urbig, poi difesa a quattro con Laimer, Kim, Dier e Guerreir, in mediana Kimmich e Goretzka, poi Olise, Muller e Sané a supportare Kane. Non saranno del match Musiala, Neuer, Coman, Upamecano, Davies, Ito e Pavlovic. Harry Kane è l’uomo chiave dell’attacco bavarese: con 12 gol in 11 presenze in questa edizione, ha raggiunto quota 50 partecipazioni a gol in 55 partite in Champions League (39 reti, 11 assist). Nella storia del Bayern solo Robert Lewandowski ha fatto meglio in una singola stagione.

IL CAMMINO DEL BAYERN MONACO

FASE CAMPIONATO Bayern-Dinamo 9-2 Aston Villa-Bayern 1-0 Barcellona-Bayern 4-1 Bayern-Benfica 1-0 Bayern-PSG 1-0 Shakhtar-Bayern 1-5 Feyenoord-Bayern 3-0 Bayern-Slovan Bratislava 3-1

PLAY-OFF Celtic-Bayern 1-2 Bayern-Celtic 1-1

OTTAVI DI FINALE Bayern-Bayer Leverkusen 3-0 Bayer Leverkusen-Bayern 0-2

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE

ANDATA Martedì 8 aprile 2025: Bayern-INTER, ore 21:00 Arsenal-Real Madrid, ore 21:00

Mercoledì 9 aprile 2025: Barcellona-Dortmund, ore 21:00 PSG-Aston Villa, ore 21:00

RITORNO Martedì 15 aprile 2025: Aston Villa-PSG, ore 21:00 Dortmund-Barcellona, ore 21:00

Mercoledì 16 aprile 2025: Real Madrid-Arsenal, ore 21:00 Inter-Bayern, ore 21:00

ARBITRO BAYERN-INTER

L'arbitro della sfida tra Bayern e Inter, valida per l'andata dei quarti di finale di UEFA Champions League, sarà lo svizzero Sandro Schärer. Gli assistenti saranno Stéphane De Almeida e Jonas Erni, il quarto ufficiale sarà Lukas Fahndrich. VAR dell'incontro Fedayi San, Assistente VAR Pol van Boekel.

BAYERN-INTER, DOVE VEDERLA IN TV

Bayern Monaco-Inter, andata dei quarti di finale della Champions League, si disputerà martedì 8 aprile alle 21:00. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky e NOW e in streaming su Sky Go e NOW TV.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Bayern Monaco-Inter sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.

À propos de Publisher