Calcio e Finanza
·22 mai 2025
Caos in Serie B: incertezza sui playout e ipotesi sulle date, ma nessuna apertura al campionato a 22 squadre

Calcio e Finanza
·22 mai 2025
Cosa succede in Serie B? La situazione si è fatta incandescente. Proprio quando la stagione 2024/25 sembrava avviarsi alla conclusione, un colpo di scena ha scosso il campionato: il Brescia rischia una penalizzazione di 4 punti per inadempienze contributive relative alla scadenza del 16 febbraio.
Una sanzione simile, se confermata, potrebbe ribaltare le sorti della lotta salvezza, spedendo il club lombardo in Serie C. Intanto Cellino ha già annunciato battaglia. La diretta udienza Brescia potrebbe cambiare tutto.
Perché il Brescia è finito al centro della bufera? Tutto è iniziato nel febbraio 2025. La società ha versato gli stipendi netti per novembre, dicembre e gennaio, ma non ha provveduto ai contributi fiscali (Irpef e Inps). Per coprire i debiti ha utilizzato un credito d’imposta da 2,4 milioni di euro, acquistato dalla società Alfieri.
Il 28 febbraio, però, la Covisoc ha informato l’Agenzia delle Entrate di un’irregolarità, che ha risposto solo 77 giorni dopo, dichiarando che i pagamenti non risultano effettuati.
Secondo regolamento, il mancato pagamento porta a 4 punti di penalizzazione. E se il Brescia dovesse iscriversi alla Serie C, partirebbe con altri -4, a causa anche dei mancati versamenti di aprile. In situazioni simili si trovano anche club come il Trapani.