Come brilla Maita. I numeri lo incoronano, nonostante un problemino fisico: il retroscena | OneFootball

Come brilla Maita. I numeri lo incoronano, nonostante un problemino fisico: il retroscena | OneFootball

Icon: PianetaBari

PianetaBari

·8 octobre 2024

Come brilla Maita. I numeri lo incoronano, nonostante un problemino fisico: il retroscena

Image de l'article :Come brilla Maita. I numeri lo incoronano, nonostante un problemino fisico: il retroscena

Alla fine, probabilmente, il Bari aveva già in casa uno dei suoi migliori acquisti di questa sessione estiva. Nella linea di centrocampo, infatti, la formazione biancorossa ha ritrovato Mattia Maita, spesso un punto di riferimento imprescindibile nella mediana dei galletti, ma nella scorsa stagione quasi sempre incapace di incidere. Di questo calo, del resto, ne aveva parlato Maurizio De Rosa – l’agente del calciatore – in una recente intervista rilasciata ai nostri microfoni, in cui ha affermato: «L’anno scorso ha subito due infortuni ed il rendimento della squadra ha coinvolto anche lui, ma nel finale è cresciuto».

Ora la squadra sta finalmente girando, il contesto tattico funziona e Maita sembra aver ritrovato fiducia e certezze. Certo, non tutto è ancora perfetto: ogni tanto il centrocampista pecca in qualche imprecisione in fase di costruzione, ma il salto di qualità è evidente e sembra riportare indietro le lancette del tempo a due stagioni fa, quando almeno nella prima parte dell’annata il numero quattro fu fra i protagonisti della cavalcata positiva degli uomini di Mignani e tra i migliori interpreti del campionato cadetto.


Vidéos OneFootball


I numeri

Con l’83.6% di percentuale riuscita dei passaggi, Maita è il quarto giocatore del Bari per precisione, oltre ad essere il terzo galletto per passaggi progressivi, ovvero quelli che spostano in maniera considerevole la sfera in avanti, fattore che evidenzia una buona propensione nel cercare anche giocate più complicate con una buona percentuale di successo. Il numero quattro, inoltre, è uno dei centri di gravità della manovra, essendo uno dei calciatori che tocca e smista più palloni.

L’utilità di Maita, inoltre, si è vista anche in fase difensiva. Soprattutto nelle ultime gare il centrocampista è stato uno dei primissimi calciatori ad attuare la pressione in non possesso, oltre ad essere il miglior biancorosso per numero di contrasti vinti e il terzo per passaggi intercettati.

Image de l'article :Come brilla Maita. I numeri lo incoronano, nonostante un problemino fisico: il retroscena

Copyright: SSC Bari

Maita brilla, nonostante un piccolo problema fisico

Il Bari, dunque, sembra aver ritrovato quel centrocampista che nelle tre stagioni in Serie C e nella prima in B si era imposto come uno dei migliori dello scacchiere biancorosso. Tutto questo, va detto, nonostante il calciatore nell’ultimo periodo stia facendo i conti con un piccolo problema fisico: a causa di una botta all’alluce rimediata due settimane fa, infatti, Maita sta scendendo in campo con infiltrazioni e dopo l’assunzione di un antidolorifico. Fattore che, però, non ne sta compromettendo le prestazioni. Chi se ne era accorto?

À propos de Publisher