FIGC
·20 février 2025
Corelli-Pavan, capolavoro azzurro a Clairefontaine: l'Italia vince 2-0 in Francia e resta imbattuta in questa stagione. Zorri: "Prestazione eccellente"

FIGC
·20 février 2025
È un'impresa straordinaria quella compiuta dalla Nazionale Under 23 Femminile, che a Clairefontaine (nello stesso centro federale che ha oggi ospitato il match tra Nazionali Under 17 maschili) ha battuto 2-0 le pari età francesi. Un risultato meritato per le ragazze di Tatiana Zorri, autrici di una grande prestazione, non la prima di una stagione che vede l'Under 23 ancora imbattuta dopo la vittoria in Spagna e i pareggi contro Belgio e Germania.
Una vittoria, quella dell'Italia, maturata con un gol per tempo: a sbloccare il risultato è stata Alice Corelli, attaccante della Roma, che ha battuto il portiere francese con un tiro dal limite dell'area dopo uno scatto in profondità alle spalle della difesa delle Bleues. A raddoppiare, nella ripresa, è stata Matilde Pavan (Inter), perfettamente servita con un cross da Margherita Monnecchi. "Siamo entrate con la giusta concentrazione, mettendo in pratica quelle che sono state le indicazioni di questi giorni di lavoro insieme - l'analisi di Zorri -. Non era facile, contro un'avversaria di così alto livello, ma la squadra ha interpretato la partita nel migliore dei modi, mostrando cuore, voglia di vincere e di divertirsi. Una prestazione davvero eccellente: sono orgogliosa delle ragazze e di tutto lo staff".
Un percorso, quello delle Nazionali giovanili femminili, finalizzato a 'rifornire' la Nazionale maggiore, che domani a Monza farà il suo debutto in UEFA Women's Nations League contro il Galles. "Si sta facendo un grande lavoro a livello giovanile - aggiunge Zorri -, con un obiettivo comune, quello di portare il maggior numero di ragazze possibili in Nazionale maggiore".
Direct
Direct