Calcio e Finanza
·9 novembre 2024
Calcio e Finanza
·9 novembre 2024
Svelata lo scorso ottobre la classifica finale del Pallone d’Oro maschile 2024, il quotidiano francese L’Equipe è ora in grado di rivelare oggi il punteggio ottenuto da ciascuno dei 30 protagonisti nella graduatoria che ha assegnato allo spagnolo Rodri (centrocampista del Manchester City) il prestigioso riconoscimento individuale.
Sono tre i giocatori che si sono distinti nettamente nelle preferenze dei giurati per il Pallone d’Oro 2024. Il vincitore, Rodri appunto, ha totalizzato 1.170 punti su 1.485 possibili (99 votanti). Il centrocampista difensivo ha superato i madrileni Vinicius Jr. (2°) di 41 punti e Jude Bellingham (3°) di 253 punti. Al di là del podio, il distacco è notevole tra Rodri e il quarto, Dani Carvajal, un altro giocatore del Real: 620 punti.
I Merengues, vincitori della Champions League, piazzano un quarto giocatore nella top 10, Toni Kroos (9°). Erling Haaland (5°, 432 punti) e Kylian Mbappé (6°, 420 punti) perdono entrambi tre posizioni rispetto all’anno scorso. I maggiori miglioramenti sono stati fatti registrare da Jude Bellingham (3°, +15 posizioni), Lautaro Martinez (7°, +13) e Harry Kane (10°, +9).
Guardando appunto agli “italiani”, oltre a Lautaro Martinez – che chiude con 402 punti – in classifica si trovano l’atalantino Ademola Lookman (con 82 punti) e l’altro interista Hakan Calhanoglu, con 15 punti. Nessun voto invece per gli altri due calciatori che militano in Serie A, i romanisti Mats Hummels e Artem Dovbyk.
La Spagna, Campione d’Europa, piazza cinque membri nella top 15 (Rodri, Carvajal; Yamal, Olmo e Nico Williams). L’Inghilterra, finalista dell’Europeo, conta tre eletti nella stessa top 15 (Bellingham, Kane e Foden). Da notare infine che, a differenza del Pallone d’Oro femminile, non tutti i 30 candidati hanno ricevuto almeno un voto.
Come accade per ogni votazione, ci sono sempre casi particolari di giornalisti che stilano classifiche fuori dal comune. Rodri e Vinicius si spartiscono i podi quasi ovunque, ma per Omàn, Ungheria e Perù, la vetta la merita Dani Carvajal, mentre la Scozia, la Slovenia e il Salvador puntano su Jude Bellingham come vincitore.
Non solo, secondo il giornalista nigeriano Samm Audu il primo posto è appannaggio di Ademola Lookman. Non tutti si fanno però trascinare però dalla propria nazionalità. L’argentino Ezequiel Fernandez Moores, per esempio, posiziona Lautaro Martinez al quinto posto, ma il Toro si può consolare: per Trinidad e Tobago è lui il migliore.
Di seguito, la classifica definitiva e i relativi punteggi:
Questa invece la classifica secondo Paolo Condò, il giornalista italiano di Sky Sport e de La Repubblica che vota per l’assegnazione del riconoscimento: